“Leaving no one behind” – Acqua per tutti. Nessuno resti escluso!

Il Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua propone a Milano un incontro per discutere delle diverse problematiche che ruotano attorno all’acqua e per proporre delle soluzioni. L’acqua è fra i beni comuni di cui c’è maggiore penuria. Diverse sono le cause che hanno scatenato questa situazione a livello mondiale, europeo e italiano.

L’acqua come diritto umano, una Giornata Mondiale dell’Acqua istituita dall’ONU ormai dal 1992, la risoluzione ONU sottoscritta da oltre 120 stati, e altro ancora; tutto ciò non è ancora bastato per rendere effettivo il diritto all’acqua; anzi ci sono intere popolazioni i cui membri diventano profughi anche a causa della penuria o dell’infima qualità o della contaminazione dell’acqua. Ci sono delle proposte per andare verso una soluzione su più livelli, partendo da quello mondiale per arrivare a quello italiano, per la mancanza d’acqua.

Intervista di Mario Calvagno e Carmen Zammataro a Rosario Lembo, presidente del Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua – Onlus.

Condividi

Articoli recenti