Locandina_50x70.inddIn Italia 6.000.000 di persone soffrono la povertà

Luca Alfano – Accanto all’operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro paese, la Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Tale evento è svolto in collaborazione con tutte le organizzazioni di volontariato convenzionate con il Banco Alimentare, tra cui anche Adra Italia (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso), che con 30 dei suoi coordinamenti locali svolge settimanalmente un importante programma di distribuzione alimentare, per un totale di 2.000 famiglie assistite ogni mese e circa 400 volontari coinvolti.

Come di consueto, anche la Chiesa cristiana avventista, tramite i volontari di Adra e dell’Aisa (Associazione Italiana Scout Avventista), sarà presente a questo importante evento, condividendo con le altre realtà associative l’obiettivo comune della raccolta di viveri.

Ormai giunta alla XVIII edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare, attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi è povero. Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.

Ogni anno si assiste ad un grande spettacolo di generosità: l’esperienza del dono eccede ogni aspettativa. Come Adra Italia, ci sentiamo fortemente coinvolti in questo importante momento di solidarietà e ci auguriamo che anche quest’anno l’esito della raccolta possa essere sorprendente, in modo da dare un utile supporto a tutte le organizzazioni che si impegnano nei programmi di assistenza alimentare.

Condividi

Articoli recenti