Il 30 novembre il circuito nazionale delle emittenti avventiste festeggia a Firenze il suo quarantesimo anniversario di presenza in Italia. Una voce cristiana con il sogno di accendere parole di viva speranza.

HopeMedia Italia – In quegli anni Edoardo Bennato cantava “Sono solo canzonette”. Alla fine degli anni ’70 nasceva il fenomeno delle radio libere e, il 1° dicembre 1979, a Firenze, inaugurava le sue trasmissioni Radio Voce della Speranza (Rvs), emittente di ispirazione cristiana legata alla Chiesa avventista. I suoi fondatori avevano un sogno: portare nelle case una voce di speranza e le parole di Gesù Cristo attraverso una vasta gamma di tematiche sulla persona, la famiglia, la società. Tutt’altro che “canzonette”.

“L’emittente fiorentina negli anni si è prodigata per realizzare questo sogno, inserendo nel suo palinsesto programmi spirituali, sulla salute, l’attualità, i diritti umani, il rispetto per gli animali e l’ambiente, in collaborazione con associazioni locali e nazionali” precisa Alessia Calvagno, caporedattrice nazionale del circuito radio avventista e coordinatrice della redazione di Firenze.

I 40 anni di attività di Radio Voce della Speranza saranno celebrati sabato 30 novembre, alle ore 16:00, nella chiesa avventista di Firenze, in via del Pergolino 1.

Insieme a Ron Myers, un esperto dj statunitense che fu l’artefice della nascita della radio avventista, saranno presenti Alessandro Martini, assessore alla cultura del Comune di Firenze; Cristiano Balli, presidente del Quartiere 5 di Firenze; Stefano Paris, presidente dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno. Parteciperanno anche gli operatori, i volontari, gli ascoltatori e gli amici di Rvs, e non mancheranno i colleghi delle radio evangeliche.

“Un’avventura che dura da 40 anni” spiega Veronica Addazio, direttrice nazionale del circuito radio avventista e dell’Ente Voce della Speranza che riunisce la comunicazione della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno in Italia.

“Tanti ne sono passati” continua Addazio “da quando si accese la prima emittente a Firenze seguita poi nel tempo da altre stazioni (Roma, Sciacca, Forlì, Bologna, Catania, Palermo, Gaeta, Conegliano e Assoro, alle quali se ne aggiungeranno presto altre) a costituire un circuito radiofonico in sinergia anche con l’Awr, Adventist World Radio. Un brand che esprime la nostra fede offrendole una voce”.

Progetti futuri
Ai nostri giorni, Rvs guarda e segue l’evoluzione del Dab+, il Digital Audio Broadcasting, la radio digitale. “E anche in questo, Rvs Firenze è pioniera del circuito avventista nell’accesso a questo nuovo mezzo di trasmissione e ricezione” spiega ancora Addazio.

Inoltre, da un anno circa, l’Ente Voce della Speranza ha avviato i suoi lavori di riorganizzazione del settore media avventista. I tanti rami della comunicazione (web news, servizi video, trasmissioni radio, corsi biblici) hanno iniziato a convergere per condividere i frutti. A breve, troveranno una nuova “casa” comune all’interno di un portale web unificato: www.hopemedia.it.

“L’unione fa davvero la forza tanto più in una realtà minoritaria, in termini dimensionali e quantitativi, come la nostra” ragiona Addazio che aggiunge “La squadra, composta da redattori, operatori radio, web, video e grafica, è al lavoro per costruire e lanciare il nuovo sito unificato dei media avventisti, collegato da quattro verbi chiave: ascolta, guarda, leggi e credi”.

Quattro aree, quindi, che riuniranno sotto lo stesso tetto i podcast e gli streaming di Radio Voce della Speranza, i filmati e le interviste di Hope Channel Italia, le news e le informazioni da e per le chiese, e i corsi biblici per invitare ad approfondire ed esplorare la speranza cristiana nella propria quotidianità.

Condividi