Tavole rotonde, concerti, rappresentazioni, arte, esposizioni e un corteo che si concluderà con il culto di Pentecoste.

Nino Plano – Il 2017 non è un anno qualsiasi ma, come ormai è noto, in virtù dei numerosi eventi che si sviluppano nelle chiese e presso le nostre istituzioni, è l’anno che come protestanti celebriamo in ricordo di quel lontano 1517 in cui, grazie a Lutero, nacque la Riforma. Le Chiese avventista, battista, metodista, valdese e l’Esercito della Salvezza hanno scelto la città di Milano per festeggiare, a livello nazionale, questo cinquecentenario.

I pastori protestanti dell’area milanese, con il prezioso aiuto della segretaria Laura Lorusso, daranno vita ad una serie di appuntamenti che si svilupperanno da giovedì 1 giugno a sabato 3 giugno, principalmente presso il Teatro Dal Verme.

Il programma è ricco di eventi, fra i quali ricordiamo l’apertura dei festeggiamenti, giovedì 1 giugno, presso la chiesa luterana di Milano. Il venerdì ci sarà l’incontro con le autorità pubbliche e religiose, presso la chiesa valdese, in merito al ruolo dei credenti nell’odierna società. Interverranno: il costituzionalista Valerio Onida, l’avvocato Ilaria Valenzi e il direttore dell’AIDLR Davide Romano.

Sempre venerdì, alle ore 21.00, presso il Teatro Dal Verme, le corali delle chiese protestanti offriranno alla città un concerto di musica sacra.

Infine, sabato ci sarà un corteo che condurrà tutti i credenti da Piazza Duomo al Teatro Dal Verme, dove si svolgerà il culto di Pentecoste, che verrà anche ripreso da Protestantesimo e messo in onda domenica 4 giugno, alle ore 10.00, su Raidue.

Dal 16 maggio al 5 giugno, in Piazza Cordusio, nel cuore di Milano, sarà allestita un’esposizione dal titolo “Servi dell’umanità tutta”. Attraverso la storia di grandi personaggi si intende raccontare l’innovazione sociale e culturale che la Riforma ha inaugurato e le chiese protestanti oggi, con associazioni, onlus e fondazioni, di emanazione diretta e/o con il contributo dell’8xmille, portano avanti nella nostra società.

Temi quali l’usura, la libertà religiosa, il diritto allo studio, la lotta alla povertà e alla violenza testimoniano alla città di Milano l’impegno sociale che le chiese protestanti nei secoli hanno perseguito e perseguono ancora.

Per i dettagli sugli eventi e per partecipare visitate il sito: www.riforma500milano.it

Scarica qui la locandina con il programma.

Condividi