N7-Scafa_corso per smettere di fumareNel programma “Respira libero” svolto a Scafa (PE), la stragrande maggioranza dei partecipanti ha deciso di dire basta alle “bionde”.

Notizie Avventiste – Ben 16 dei 18 partecipanti al corso “Respira libero”, tenutosi presso l’Utap di Scafa, hanno azzerato il fumo al quarto giorno, confermando ancora una volta la media del 90 per cento di successo di questo programma di gruppo estremamente efficace.

“Respira libero” dura cinque giorni ed è organizzato in tutta Italia dall’associazione di volontariato Lega Vita e Salute, fin dal 1973. A Pescara è presente dal 1996.

L’esperienza conclusasi a Scafa, il 20 febbraio, è stata realizzata grazie al contributo di diversi volontari, della dott.ssa Sandra Di Fabio, che si è occupata della parte medica, e del past. Paolo Todaro, delegato della Lega Vita e Salute per l’Abruzzo, che ha aiutato i partecipanti dal punto di vista psicologico, dando loro opportuni consigli. Adesso, dopo i 5 giorni di corso, ci sarà un incontro di sostegno settimanale, ogni lunedì, a partire dal 23 febbraio, per 8 settimane.

Dieci anni fa, il 10 gennaio, entrava in vigore la legge Sirchia che vietava il fumo nei luoghi di lavoro e all’interno dei locali pubblici chiusi. Da allora vi è stato a un calo dei fumatori del 6,5 per cento, secondo le statistiche, ma resta tanto da fare, soprattutto tra i giovani e giovanissimi, e per insegnare alle persone a salvaguardare la propria salute, unico bene inestimabile di ciascuno. E la Lega Vita e Salute cerca di fare la sua parte, come è avvenuto a Scafa, dove, il successo dell’evento è sostenuto dalle testimonianze e dai ringraziamenti di quanti hanno partecipato.

“Vi ringraziamo … perché con le vostre capacità professionali e umane ci avete illustrato con tanta cura il modo semplice, ma nello stesso tempo difficile, per uscire dalla dipendenza del fumo. … promettiamo di attenerci scrupolosamente alle regole da rispettare per il dopo corso. Grazie di cuore per averci fatto riscoprire la stima verso noi stessi e la voglia di aiutare anche chi, a volte con un sorriso, con una parola o una pacca sulla spalla, può trovare un piccolo porto dove entrare con la sua nave, per fare le manutenzioni e le dovute riparazioni”, affermano alcuni partecipanti.

Altri aggiungono:

“Prima di iniziare i 5 giorni ho letto e riletto il libretto del programma, convincendomi sempre di più. Durante le serate siete riusciti a darmi un motivo per smettere (riavere stima di me stesso). … Non è solo un corso per smettere di fumare, ma è una scuola di vita…”

“Sono sicuro di smettere di fumare perché la volontà di farlo me la date voi. Il mio compito di continuare a non fumare sarà duro, ma basterà ricordare i vostri consigli nei momenti di tentazione e sono sicuro che funzionerà. Ho trovato un bel gruppo dove ci si incoraggia l’uno con l’altro, e sarà la vittoria. È stata una bella esperienza, per fare del bene a se stessi e agli altri”.

“Mi avete dato un nuovo punto di partenza per vivere una vita più sana e migliore. Non ho più la nuvola grigia nel mio cervello e nei miei occhi; adesso è tutto più semplice ‘per non fumare più’”.

“In questi 5 giorni di corso per smettere di fumare ho deciso di dare una svolta alla mia vita. Grazie a voi che ci avete fatto capire che la salute è vita. Ci avete spiegato che volersi bene fa vincere le ansie. La depressione e tutti i mali del benessere nel tempo in cui viviamo. Tornare ai valori di una vita sana e di un’alimentazione sana fa bene al corpo e alla mente”.

“L’esperienza del corso dei 5 giorni ci ha colpito profondamente perché già dalla prima sera abbiamo abbandonato la nostra ‘amante’ con una piccola sofferenza, mentre nei diversi tentativi fatti in precedenza la sofferenza era enorme. Non sappiamo il perché di questo, ma sicuramente abbiamo notato che l’amore e la devozione delle persone che ci stanno aiutando ha qualcosa di insolito. Forse proprio questo amore nell’aiutare gli altri è il segreto del successo di questo corso…”.

“Il corso svolto in questi giorni ha contribuito al progressivo miglioramento delle abitudini quotidiane, quali la riduzione del consumo di sigarette, obiettivo del corso stesso. Dunque il risultato è da considerarsi soddisfacente”.

Condividi

Articoli recenti