N3-Torino 1Francesco Mosca – Siamo certi che tutti i cristiani torinesi, in questa settimana, abbiano ricevuto degli stimoli nel cammino di una migliore comprensione dell’altro.
La chiesa cristiana avventista di Torino è stata coinvolta in diversi modi nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani i cui testi sono stati preparati, quest’anno, dai cristiani dell’India. Il tema proposto è “Quel che il Signore esige da noi” (Michea 6:6-8).
L’incontro di apertura, venerdì 18 gennaio, si è svolto nel Duomo di Torino alla presenza di circa 500 persone. La predicazione sul testo di Michea è stata affidata alla comunità avventista per cui ho avuto il piacere come pastore di rivolgermi a tutti gli intervenuti; mentre il testo di Galati 3:26-28 è stato commentato dall’arcivescovo Cesare Nosiglia. È stato un vero momento di fratellanza e di preghiera.
N3-Torino2Sabato 19 si è svolto un laboratorio ecumenico, rivolto ai bambini, al quale hanno partecipato attivamente circa 40 ragazzi in divisa scout con i loro animatori. Hanno vissuto una bella esperienza di fratellanza, condividendo anche il pranzo e terminando con un momento di preghiera ecumenica. agenda
Domenica, nei locali del Sermig (Servizio Missionario Giovani), si è svolta invece una conferenza su due figure importanti per l’ecumenismo torinese: il pastore Enrico Paschetto e Don Oreste Favaro. Sono stati Don Giuseppe Ghiberti e il pastore battista Emmanuele Paschetto a tracciare i profili di questi due testimoni.
Le celebrazioni si susseguono ogni giorno, durante la settimana. Lunedì abbiamo avuto la gioia di accogliere il momento di preghiera nella nostra comunità di via Rosta. Le predicazioni sono state affidate alla prof. Mariarita Marenco, docente di teologia, e alla giornalista Elena Bango della chiesa battista, che in modo appropriato ci hanno condotto nella Parola del Signore. Ci sono ancora altri avvenimenti in città organizzati per questa settimana particolare che si concluderà venerdì prossimo, nel tempio valdese.

Condividi