In questo numero Roberto Vacca ha intervistato Leonardo Carrai, presidente dell’Associazione Banco Alimentare della Toscana – ONLUS.

Sabato 24 novembre in tutta Italia torna l’appuntamento con quello che ormai in 22 anni è diventato tra i più importanti e partecipati eventi di solidarietà a livello nazionale, la Giornata della Colletta Alimentare. Come di consueto la Toscana farà ancora una volta la sua parte: i volontari impegnati saranno più di 15mila, dislocati tra i vari punti di raccolta e gli oltre 520 punti vendita della Grande Distribuzione che ancora una volta hanno dato la loro disponibilità. Lo scorso anno nella nostra regione furono confezionate più di 70mila scatole di prodotti per un totale di 494 tonnellate di generi alimentari raccolti e subito distribuiti alle strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare.

Quest’anno c’è anche una importante novità: dal 18 al 30 novembre, in maniera scaglionata, attraverso i siti di Esselunga, Carrefour e Auchan sarà possibile fare una vera e propria colletta virtuale, una spesa on line che andrà ad arricchire quanto sarà raccolto sabato 24.

“Mai come quest’anno la Giornata della Colletta Alimentare – commenta il presidente del Banco Alimentare della Toscana, Leonardo Carraicade in un momento di grande necessità per le famiglie italiane e toscane: è vero che la nostra regione resiste meglio delle altre alla situazione di povertà e disagio sociale ma resistere non basta. Così come ci esorta a fare Papa Francesco, vogliamo cercare di tendere la mano ancora di più verso queste famiglie coinvolgendo tutti i toscani che sabato 24 potranno donare un po’ della loro spesa. Lo scorso anno, in un solo giorno, abbiamo raccolto 494 tonnellate di alimenti che si sono aggiunti agli oltre 4milioni di eccedenze raccolte dal Banco Alimentare della Toscana nel 2017: crediamo che anche quest’anno – conclude Carrai – i toscani sapranno mostrarsi sensibili verso chi, purtroppo, non riesce a garantirsi un pasto adeguato nemmeno ogni due giorni”.

[Nella foto, riportata da youtube.com, il presidente del Banco Alimentare della Toscana Leonardo Carrai]
Condividi