Torna il programma radiofonico della Fondazione Adventum. Identikit dell’usuraio è il tema di questa settimana.

Notizie Avventiste – Affronta un argomento scottante la seconda puntata di “Abbasso la maleducazione finanziaria 2”, la serie di cinque programmi radiofonici della Fondazione Adventum, in collaborazione con il Dipartimento del Tesoro del Mef e l’Ambulatorio Antiusura, nel mese dell’educazione finanziaria.

Identikit dell’usuraio. Come riconoscere un usuraio in tempo di crisi?” è il titolo di questa settimana. Si parla di usura alla luce anche dei nuovi dati resi pubblici dal prefetto Annapaola Porzio, che ha ricoperto in questi anni l’incarico di Commissario antiracket e usura. La relazione annuale incentrata sul tema dell’usura nel periodo dell’emergenza Covid e i rischi di infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia legale, sottolinea come le organizzazioni criminali abbiano messo in piedi un “welfare mafioso di prossimità” assicurando un rapido supporto economico a famiglie e imprese in difficoltà, con l’intento di irretirle nell’aspettativa di mettere mano, attraverso di loro, sui soldi pubblici che verranno stanziati per aiutare famiglie e imprese bisognose.

È importante quindi imparare a riconoscere l’usurario per non scambiarlo con un benefattore! A questo scopo è utile ascoltare il contributo dell’avvocato Luigi Ciatti, che da più di venti anni si occupa di questi temi, insieme alla testimonianza di una vittima di usura.

Il programma va in onda ogni giovedì di ottobre, dalle 10.10 alle 10.40, sul circuito nazionale di Radio Voce della Speranza (Rvs), in FM sui 104.8 su Roma, in streaming su radiovocedellasperanza.it/streaming/.

Guarda la prima puntata della serie su https://www.facebook.com/rvsroma/videos/669138373984659

Dell’iniziativa ha parlato anche il Culto Evangelico in onda su Rai radio 1 domenica 4 ottobre: https://www.raiplayradio.it/programmi/cultoevangelico/ 

Produttori

,
Condividi

News Avventisti

Articoli recenti