Giovedì ritorna il programma radiofonico della Fondazione Adventum. La nuova puntata parla del sovraidebitamento.

HopeMedia Italia Il 17 ottobre, alle ore 10.10, Radio Voce della Speranza (Rvs) trasmette in diretta il terzo appuntamento con “Abbasso la maleducazione finanziaria. Rudimenti di educazione finanziaria in pillole, per affrontare le sfide della vita quotidiana”.

Il programma, in onda tutti i giovedì di ottobre, si inserisce nell’ambito del mese dell’educazione finanziaria ed è o promossa dalla Fondazione Adventum – Fondo per la solidarietà e l’antiusura, in collaborazione con il Dipartimento del Tesoro del Mef e con l’Ambulatorio Antiusura.

L’obiettivo è quello di raggiungere, attraverso il mezzo radiofonico, quanti più ascoltatori e ascoltatrici per aiutarli ad abbassare, un po’ per volta, il livello di “maleducazione finanziaria” con cui spesso affrontano le sfide giornaliere legate ai temi economici.

La terza puntata è intitolata “Ma tu lo sai che cos’è il sovraindebitamento?”. Saranno in studio il past. Franco Evangelisti, presidente della Fondazione Adventum, (che introdurrà i due ospiti); l’avv. Luigi Ciatti, presidente dell’Ambulatorio Antiusura; e la dott.ssa Rosa Concettina, psicologa dell’associazione Dror.

Gli ospiti parleranno della gestione del denaro per evitare di contrarre troppi debiti e avere conseguenze a volte disastrose per gli individui e le famiglie. Chiariranno quando il sovraindebitamento dipende da eventi esterni, imprevisti, e quando dipende dalla nostra mancanza di attenzione nel gestire i soldi. Spiegheranno quanto l’emotività possa incidere sulla gestione del denaro e quando finisce per prevalere sulla razionalità.

Il programma sarà trasmesso sul circuito nazionale Rvs e potrà essere ascoltato in FM sulle varie stazioni locali, in streaming su radiovocedellasperanza.it/streaming/ e dall’App Rvs Italy.

 

Ascolta la puntata del 10 ottobre, con Franco Evangelisti e il dott. Antonio Cajelli, dell’Associazione Articolo 47.

Condividi

Articoli recenti