Notizie Avventiste – Lo scorso anno, l'Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) in Germania ha potuto investire oltre 19 milioni di euro in progetti di soccorso e cooperazione allo sviluppo. Lo rivela il rapporto del 2021 in cui i punti principali del bilancio riguardavano proprio i settori dei soccorsi in caso di calamità, della salute, dell'istruzione e della lotta alla fame. In totale sono state aiutate più di 2,3 milioni di persone.
Interventi dopo le inondazioni in Germania
Nella relazione annuale, l'organizzazione umanitaria avventista rende conto ai donatori, sia istituzionali che pubblici. Riassume gli interventi di soccorso in seguito alle inondazioni in Renania-Palatinato e Renania settentrionale-Vestfalia. Oltre all'emergenza, gli aiuti hanno riguardato anche la ricostruzione. Ad esempio, è stata sostenuta la ricostruzione delle istituzioni sociali ed è stato offerto anche supporto psicologico.
In Asia e Africa
All'estero, Adra Germania ha concentrato il suo impegno in Asia e Africa. In entrambi i continenti, violenze e conflitti rendono necessari gli interventi umanitari a breve termine. In Yemen, Myanmar, Somalia ed Etiopia, l’agenzia umanitaria avventista ha alleviato le sofferenze delle persone colpite da guerra e conflitti civili. Inoltre, ha progettato iniziative a lungo termine per quanto riguarda la crisi climatica.
"Noi in Germania siamo parte del cambiamento climatico globale e dei suoi fenomeni catastrofici. Questo porta anche alla consapevolezza che solo se i nostri vicini nei Paesi più poveri stanno bene, anche la Germania può fare bene a lungo termine" ha spiegato Christian Molke, presidente del CdA di Adra Germania.
L’opera di soccorso in cifre
Nel 2021, Adra Germania ha operato in 28 Paesi e ha aiutato 2.342.169 persone. Sono stati spesi complessivamente 19.119.591,06 euro di cui:
– 7.323.855,18 euro per la prevenzione e gli aiuti nelle catastrofi;
– 1.618.356,30 euro sono stati utilizzati per la lotta alla fame;
– 2.354.536,16 euro sono andati ai progetti educativi;
– 7.363.595,83 euro sono stati destinati alle strutture sanitarie e di prevenzione.
"Vogliamo ringraziare i nostri sostenitori e tutti coloro che ci aiutano con il loro tempo o con risorse finanziarie, per far sì che le persone delle regioni svantaggiate del mondo possano sperare di nuovo" ha affermato Robert Schmidt, vicepresidente del CdA e direttore finanziario di Adra Germania.
[Fonte: Apd/Eud News]