Foto GaetaPresso lo stand dell’agenzia umanitaria avventista sono stati presentati i progetti svolti nella città e a livello nazionale.

Anna Rispoli/ADRAnews/Notizie Avventiste – Dal 1° al 4 ottobre si è svolta a Gaeta la seconda edizione di “SolidAli, Festival della Comunità Solidale”, organizzata dal Comune di Gaeta. Convegni, workshop ed eventi hanno caratterizzato i quattro giorni della manifestazione.

Nel villaggio di SolidAli, allestito nella piazza del Comune, erano presenti 50 stand espositivi di associazioni, enti e istituzioni attive nel mondo della solidarietà.

Anche ADRA Italia (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) era presente con il suo stand e con il materiale divulgativo, distribuito dai volontari ai numerosi visitatori, per far conoscere i progetti che l’associazione umanitaria svolge a livello locale, nazionale e mondiale.

In questi anni il coordinamento di ADRA Gaeta ha sempre lavorato in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune. Nell’ultimo anno il coordinamento è stato impegnato all’interno del progetto Reti Solidali, promosso dal Comune in collaborazione con le associazioni che si occupano di inclusione sociale, lotta alla povertà e all’emarginazione, contrasto alla crisi economica e sociale a favore di persone e famiglie in condizioni di povertà assoluta e a rischio impoverimento.

ADRA Italia e la comunità cristiana avventista della città hanno contributo alla realizzazione del servizio di doposcuola e sostegno allo studio, progetto che vuole contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, mettendo a disposizione gli spazi per la realizzazione delle attività, con l’obiettivo di condividere le proprie risorse e avere un’unione di intenti con altri enti per il perseguimento di un unico scopo.

Numerosi i palloncini colorati, con l’acronimo ADRA, distribuiti ai bambini durante il SolidAli Festival. La conoscenza reciproca con alcune associazioni ha inoltre gettato le basi per un interscambio di opportunità e di collaborazione nel futuro anche immediato.

Il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, ha visitato tutti gli stand e rilasciato un attestato di partecipazione.

Condividi