Un’importante vetrina dove sono stati presentati i progetti in Brasile e Ruanda
Silvia Magistà/Notizie Avventiste – Il Meeting del Volontariato, importante manifestazione che si svolge presso il padiglione nove della Fiera del Levante, a Bari, quest’anno ha festeggiato il suo decimo anno di eventi.
Anche in questa edizione, tenutasi il 14 e 15 marzo, è stata presente l’Associazione Bimbo Aquilone Onlus, che si occupa di adozione a distanza, per promuovere e presentare i suoi progetti in Brasile e in Ruanda.
In questa importante vetrina che vede la partecipazione di oltre 120 associazioni di volontariato pugliesi, visitate da scolaresche e fruitori sensibili a questo mondo sconosciuto ai più, è stato anche evidenziato il progetto “One cup of milk” che l’associazione sostiene insieme con ADRA Italia (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso).
Con i finanziamenti ricevuti è stata costruita una mensa scolastica presso la Ngoma Primary School, in Ruanda, già risanata con il sostegno di Bimbo Aquilone. Questo permetterà ai circa 500 bambini che la frequentano di avere anche un minimo di sano contributo alimentare per affrontare con attenzione le lezioni.
Al meeting erano presenti anche alcuni rappresentanti politici, tra cui il candidato alla presidenza della Regione Puglia Michele Emiliano, già sindaco di Bari.
Nel contesto sociale in cui viviamo, tendente al materialismo insensibile, stupisce ancora constatare che esistono persone attente alla sofferenza e ai bisogni dei più vulnerabili. Tanti ragazzi e adulti dedicano il loro tempo libero al volontariato, ammirevoli nella loro capacità di portare allegria e positività.