N29-Adra_fairplayAdra News/Notizie Avventiste – Il Premio internazionale “Fair Play Mecenate” è un evento che vuole sensibilizzazione e far riflettere l’opinione pubblica sui grandi valori dello sport e della società civile. Nato nel 1997, è divenuto oggi il riconoscimento più importante nel mondo dello sport relativamente ai valori del fair play, della lealtà, della tolleranza, della solidarietà ed è punto di riferimento a livello internazionale per il fair play. Un evento unico in grado di coniugare sport, cultura e sociale.

Quest’anno anche Adra Italia (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) è stata presente alla manifestazione come onlus, per rappresentare e dare forza all’aspetto sociale dell’evento. “La vicinanza di Adra al Premio Fair Play è nata dall’idea di attivare un progetto insieme nel campo del sociale. Il fair play rappresenta l’aspetto positivo del gioco, regole e comportamenti da tenere in ambito sportivo, fondate sui principi generali del rispetto, della solidarietà, della correttezza e dell’onestà”, ha spiegato Valentina Marciano, direttrice di Adra Italia.

“Questi sono gli stessi principi a cui la nostra associazione umanitaria si ispira e quindi lo sport può essere una metafora del nostro modo di operare, cogliendo le sfide che la vita presenta, in svariati modi, soprattutto per le fasce deboli della società, e con il sacrificio e la costanza raggiungere l’obiettivo”, ha aggiunto.

Il premio assegna riconoscimenti a importanti e significativi personaggi e a istituzioni sportive nazionali e internazionali per iniziative e comportamenti di rilievo in settori che legano sport a società civile e che rappresentino valenze di alto livello morale nel settore specifico del fair play e in alcune sezioni specifiche allo stesso tema.

“La vittoria può avere una durata brevissima, lo spazio di un attimo, ma i suoi effetti durano nel tempo”, ha concluso la responsabile di Adra Italia.

Condividi

Articoli recenti