ADRA Italia. Raccolta e distribuzione di farmaci a Bologna
3 Maggio 2016
ADRA Italia. Raccolta e distribuzione di farmaci a Bologna
3 Maggio 2016

Banco Farmaceutico bolognaLicia Minò, infermiera professionista e referente del coordinamento ADRA Italia di Bologna, racconta l’attività di raccolta e distribuzione di farmaci. La convenzione tra il coordinamento ADRA Italia di Bologna e la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus è cominciata nel 2008.

Licia Minò – L’iniziativa è nata dalla necessità di offrire qualcosa in più ai numerosi assistiti che regolarmente aiutiamo donando loro alimenti e vestiti: spesso capitava che arrivassero richieste di medicinali che però non potevamo soddisfare.

La distribuzione dei farmaci avviene il secondo martedì del mese, occasionalmente o in caso di urgenza vengono dati anche in momenti diversi. Quelli più richiesti sono: analgesici, antifebbrili, antiinfiammatori, sciroppi per la tosse e per uso topico. Circa i due terzi dei medicinali richiesti sono destinati ai bambini.

Su richiesta dell’assistito viene anche rilevata la pressione arteriosa e la glicemia. Il servizio consente di offrire educazione sanitaria laddove si presenti la necessità, oppure di rinviare al medico curante se il problema presentato è di sua pertinenza. A tutti gli assistiti è consegnato un calendario con le date della distribuzione dei farmaci.

Nella sede ADRA Italia di Bologna i farmaci sono conservati correttamente in un armadio chiuso a chiave in appositi contenitori suddivisi per categoria. Vi è un controllo periodico della scadenza.

La raccolta dei farmaci si svolge una volta all’anno, solitamente il secondo sabato di febbraio, nella “Giornata nazionale della raccolta del farmaco”. Riguarda solo i farmaci da banco o comunque senza obbligo di ricetta medica. In questa giornata, il Banco Farmaceutico chiede agli enti caritativi convenzionati, tra i quali anche ADRA Italia, la disponibilità dei propri volontari per presidiare le farmacie che aderiscono all’iniziativa.

A noi ne vengono assegnate sempre due. I volontari, durante gli orari di apertura delle farmacie, distribuiscono un volantino esplicativo e invitano i clienti ad acquistare farmaci da banco per donarli all’uscita. I farmaci da acquistare sono esposti in uno spazio dedicato, che il farmacista ha allestito appositamente con i prezzi accanto, solitamente quelli esposti sono i più richiesti dagli assistiti sulla base di un elenco fornito al Banco Farmaceutico.

Se vuoi conoscere gli altri progetti di ADRA Italia e sostenere il suo lavoro, visita il sito www.adraitalia.org

Condividi su:

Notizie correlate

Libro Amico. La libertà religiosa nei luoghi di lavoro

Libro Amico. La libertà religiosa nei luoghi di lavoro

Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCSUR), l’Istituto “Villa Aurora” e la Facoltà avventista di teologia (FAT) di Firenze invitano a un nuovo incontro della serie Libro Amico. Mercoledì 19 marzo, alle ore 11.00, verrà presentato il...

GYD 2025 e Settimana di preghiera online

GYD 2025 e Settimana di preghiera online

Notizie Avventiste – Sabato 15 marzo è il Global Youth Day (GYD), la giornata speciale che i giovani avventisti vivono in tutto il mondo, realizzando progetti di servizio nel luogo in cui vivono. il tema scelto per il 2025 è “A Comunity Transformed”, da rendere in...

La parola del giorno: creare

La parola del giorno: creare

La Bibbia si apre con la Parola creativa di Dio e l’invito rivolto all’umanità a prendersi cura di ogni cosa con amore. Una riflessione quanto mai attuale nella Giornata nazionale del Paesaggio che si celebra il 14 marzo. Simon Davidson - Per descrivere come Dio diede...

Master in Mediazione Culturale e Social Management

Master in Mediazione Culturale e Social Management

Notizie Avventiste – L’Istituto avventista “Villa Aurora” di Firenze è partner principale dell’Università degli studi di Salerno per quanto riguarda il Master di 1° livello in “Mediazione Culturale e Social Management. Diritti, politiche e multireligiosità nello...

Pin It on Pinterest