Notizie Avventiste – In Polonia, l’agenzia umanitaria avventista offre asilo sicuro e aiuta a diventare indipendenti con il programma “Contanti per l’affitto”. Le famiglie in fuga dalla guerra in Ucraina possono ricevere un sostegno finanziario per l’affitto di un appartamento per tre mesi. Grazie al supporto dell’organizzazione Hias, Adra Polonia ha finora sostenuto 1.642 persone, con una somma totale di 380.000 euro.

I richiedenti devono compilare la domanda, poi una commissione valuta la documentazione e la situazione della famiglia e quindi decide di elargire l’assistenza. Inoltre, l’aiuto è fornito a condizione che vengano prese misure nell’ambito del piano di sostegno individuale. Si tratta di un contratto volto a sostenere il beneficiario nell’integrazione con la società polacca e ad aiutarlo a diventare indipendente, il che include il miglioramento delle competenze linguistiche necessarie per lavorare in Polonia.

Sostenere i profughi 
Sostegno completo, inclusione economica e integrazione sociale sono i bisogni essenziali dei migranti che soggiornano in Polonia. Adra Polonia offre aiuto in alcune di queste esigenze tramite i suoi Centri di integrazione per stranieri in tutto il Paese, ma il problema più grande al momento è trovare un alloggio per le famiglie.

“Nonostante sia trascorso circa un anno dallo scoppio del conflitto in Ucraina, non ci sono soluzioni su scala sistemica che forniscano ai profughi di guerra l’accesso all’alloggio” dicono da Adra “Le persone con esperienza di migrazione hanno bisogno di un rifugio sicuro e quindi di un relativo senso di stabilità.

Nelle città, invece, è necessario che il sistema dei servizi pubblici accolga e serva adeguatamente i nuovi utenti. Quel che è peggio, questi deficit non possono essere eliminati in breve tempo, anche se fossero disponibili risorse finanziarie considerevoli”.

Chi sono i profughi in Polonia? 
A causa del lungo confine condiviso con l’Ucraina, della vicinanza culturale e di un folto gruppo di lavoratori migranti ucraini che avevano precedentemente soggiornato, la Polonia è diventata la destinazione principale per i profughi. “Pertanto, c’è un grande bisogno di integrarli nella società polacca in modo che possano reggersi in piedi il prima possibile, decidere da soli e sentirsi membri della comunità alla pari” aggiungono dall’agenzia umanitaria polacca “Purtroppo, è impossibile prevedere quanto durerà la guerra oltre il nostro confine orientale”.

I rifugiati ucraini sono principalmente donne istruite con bambini. In maggior parte dichiarano che la loro permanenza in Polonia è solo temporanea e che torneranno in patria dopo la fine dei combattimenti. “Sono persone caratterizzate da un’elevata autosufficienza e imprenditorialità; la stragrande maggioranza cerca lavoro come fonte di reddito e alcuni si mantengono grazie ai loro fondi. C’è anche chi, temendo la guerra, non ha più niente. E sono queste persone, in particolare, che meritano sostegno” concludono da Adra.

La collaborazione con Hias 
I fondi del programma “Contanti per l’affitto” arrivano da Hias, un’organizzazione ebraica globale che sostiene i rifugiati costretti a lasciare la loro patria a causa di ciò che sono, tra cui le minoranze etniche, religiose e sessuali. Da oltre 130 anni, Hias aiuta i rifugiati a ricostruire la loro vita in sicurezza e con dignità.

[Foto e fonte: Adra Europa]

Condividi

Articoli recenti