Nel corso della Diretta del Mattino di giovedì 6 ottobre, per lo spazio dedicato alle associazioni, abbiamo avuto il piacere di avere con noi, Fabiana Morganti, volontaria storica di AfricaGriot una piccola ma molto vivace associazione che da quindici anni sostiene progetti legati in particolare all'istruzione  dei bambini del Mali e del Burkina Faso. Ma come sapete specialmente in Burkina la situazione politica è molto instabile. Infatti gruppi pseudo-religiosi legati ad Al-Qaeda hanno esteso le loro azioni terroristiche anche in questo paese, dopo Mali e Niger. Purtroppo i media occidentali non parlano di quello che succede in Africa Occidentale. Tutto ciò ha avuto ripercussioni anche su un nostro progetto dei bambini adottati a distanza.  Molte famiglie costrette ad allontanarsi dai villaggi di Boussè e Nanoro dove si trovavano i bambini che sostenevamo. Spostandosi, non siamo più stati in grado di seguirli e di avere e fornire informazioni aggiornate su di loro e le loro famiglie. Così, nostro malgrado e con grande dolore abbiamo dovuto sospendere per il momento il Sostegno a Distanza con la speranza di poterlo riprendere appena la situazione lo permetterà di nuovo. Ma ci sono altri progetti che vanno avanti. 

Continua ad andare avanti il PROGETTO ESSEM a Mopti (Mali) : un’associazione di donne che organizza corsi gratuiti di alfabetizzazione per bambine tra i 10 e i 13 anni che arrivano in città dai villaggi Dogon per cercare lavoro.

E prosegue il PROGETTO ASOFDT nel villaggio di Tensobentenga in Burkina Faso, per mandare a scuola ogni anno 30 tra bambine e bambini orfani.

http://www.africagriot.org

CONTINUATE A SOSTENERCI!!

Per donazioni tramite bonifico:

intestazione: AFRICAGRIOT
banca: CREDIT AGRICOLE
iban: IT 67 R 06230 38105 000040661742
bic/swit: BPCVIT2S
divisa: EUR

Condividi

Articoli recenti