Rvs ha intervistato il responsabile di Adventist World Radio.

Notizie Avventiste – Nove mesi sono trascorsi dall’inizio del conflitto in Ucraina. Ogni giorno i media ci aggiornano sulla situazione della guerra e sulle condizioni dei civili nel Paese. Intanto la Chiesa avventista e le altre denominazioni cristiane si spendono per aiutare chi è in difficoltà, con i pastori che rischiano per questo la vita, sapendo che non esistono nazionalità e razze, ma che siamo tutti figli di Dio. E questo è forse il messaggio più eversivo che si possa dare in tempo di guerra, e non è un caso che le chiese si riempiono di gente mai vista prima.

Varie sedi nazionali dell’agenzia umanitaria avventista Adra sono impegnate nelle attività di assistenza alla popolazione, in particolare con l’arrivo dell’inverno, un aiuto fondamentale.

L’arrivo del freddo “complica una situazione già difficile per le persone che sono rimaste nelle zone di guerra e per coloro che si sono rifugiati in zone più sicure dell’Ucraina” afferma Adra Repubblica Ceca sui social media.

Adra Repubblica Ceca, insieme con Adra Ucraina e Adra International, è impegnata negli interventi per l’emergenza freddo, occupandosi del riscaldamento nelle case e di riparare finestre e porte. Il progetto è rivolto a 1.540 persone (530 famiglie) nelle zone intorno a Kiev. “Continueremo a fornire aiuti materiali e altri aiuti umanitari secondo i bisogni” aggiunge Adra Repubblica Ceca.

Radio Rvs ha intervistato Vasili Makarchuk, di nazionalità ucraina, responsabile di Adventist World Radio (Awr) per la zona europea. Awr è il network radiofonico mondiale avventista a cui è affiliato anche il circuito radiofonico italiano Rvs.

Makarchuk parla della condizione dei suoi familiari in Ucraina, ma anche delle tante persone che soffrono sotto i bombardamenti e il freddo. Si può continuare ad avere rapporti fraterni in un contesto di violenza e di crimine? Quale auspicio è possibile fare in questo drammatico Natale?

Clicca qui per ascoltare il podcast audio.

 

Condividi

Articoli recenti