Nel messaggio alla neoeletta presidente del Parlamento europeo l’auspicio di una proficua collaborazione nella “costruzione permanente dei valori di libertà e ponti tra i popoli europei”.

Notizie Avventiste – L’Association Internationale pour la Défense de la Liberté Religieuse (Aidlr) ha inviato le sue congratulazioni a Roberta Metsola per la recente elezione a presidente del Parlamento europeo. 
“La nostra associazione, la cui ragion d’essere è la difesa e la promozione del diritto fondamentale alla libertà religiosa” afferma Paulo Macedo, segretario generale dell’Aidlr, nel suo messaggio “accoglie con favore il mandato di Roberta Metsola e, in particolare, il ruolo fondamentale del Parlamento europeo nel mantenimento, l’attuazione e l’estensione dei diritti alla libertà di coscienza, di culto e di religione, valori fondamentali delle democrazie europee e inseparabili dal progetto europeo”.

“Ci mettiamo a disposizione” aggiunge “per quella che desideriamo sia una proficua collaborazione, costituendoci come un'organizzazione attenta, disponibile e partecipativa, di consultazione e di lavoro nella costruzione permanente dei valori di libertà e ponti tra i popoli europei”.

L’Aidlr 
L’Associazione Internazionale per la Difesa della Libertà Religiosa è un’organizzazione non governativa riconosciuta presso l’Onu e il Consiglio d’Europa. Ha sede a Berna e, pur essendo presente in diversi Paesi europei e africani, è ben organizzata in Italia, Francia, Belgio, Canada, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Portogallo, Romania. Nata nel 1946 grazie al dott. Jean Nussbaum, che diede vita all’Association Internationale pour la Défense de la Liberté Religieuse, ben presto vennero organizzate varie sezioni nazionali. Nel nostro Paese fu costituita 1973.

L’Aidlr si impegna a: lottare contro l’intolleranza e il fanatismo in tutte le loro manifestazioni, valorizzare la dignità umana, salvaguardare dovunque nel mondo la libertà di religione o di convinzione, creare un clima di maggior comprensione e di rispetto reciproco tra le persone di ogni fede e convinzione. Organo ufficiale dell’Aidlr è la rivista Coscienza e Libertà. Visita il sito Aidlr, sezione italiana.

[Fonte: Bia francese]

 

Condividi