M25-CampoSud_campeggio Irsina1Alessandro Butera – Il miglior campeggio. Questo è il nome dato dai ragazzi, che hanno partecipato al campeggio degli scout Tizzoni del Campo Sud, al gruppo creato su WhatsApp il giorno dopo la chiusura dell’evento, svoltosi a Irsina, in provincia di Matera, dal 12 al 19 luglio. Partiti con un po’ di incertezze, paure e tristezza per aver lasciato casa, si è ritornati con la nostalgia dell’ambiente, degli amici e del campo stesso.

Gli animatori hanno sperimentato, in questo campeggio, il nuovo metodo introdotto dal past. Stephan Sigg, direttore della Gioventù presso la Divisione Intereuropea. Stravolgendo il solito programma, ma senza sconvolgere i bambini che hanno apprezzato il nuovo metodo, i Tizzoni sono rimasti colpiti e incuriositi dalla parte spirituale, tenuta da Roberta Scelsi, e dalle attività svolte, tra cui: cucina trapper, escursione, gioco notturno, giro a cavallo, gavettoni, carrucole e costruzioni varie con corde e pali.

M25-CampoSud_campeggio Irsina2I responsabili e gli animatori, alcuni alla loro prima esperienza, nonostante qualche imprevisto, sono riusciti a condurre un ottimo campeggio, al di sopra di ogni aspettativa. Il responsabile del campo, il past. Stefano Calà, ha concluso l’ultima riunione degli animatori con le parole: «Solo il tempo ci dirà se abbiamo fatto un ottimo lavoro nel cuore dei ragazzi». Il 70 per cento dei bambini non era avventista, o di famiglia avventista; in ognuno di loro è stato piantato un seme che solo grazie a Dio potrà portate frutto. Chiediamo al Signore di benedire questo grandissimo strumento di evangelizzazione: l’AISA.

Condividi

Articoli recenti