tornado Oklahoma CityNotizie Avventiste – Lunedì 20 maggio un tornado F5 – massimo grado della scala usata per misurare questi fenomeni meteorologici – con venti che superavano i 300 chilometri orari ha spazzato parte dello stato, travolgendo New Castle, Moore e altri sobborghi di Oklahoma City. Per 40 minuti, la furia devastante ha colpito una zona di oltre 48 chilometri quadrati occupata da quartieri popolosi e due scuole elementari.

Due giorni dopo la catastrofe, concluse le ricerche tra le macerie, il bilancio è di 24 morti, 9 dei quali sono bambini, e 240 feriti. Uno dei più pesanti causati dai tornado negli Stati Uniti negli ultimi due anni.
“Chiediamo di pregare per le vittime di questa tragedia, per le loro famiglie e per tutti i soccorritori e i volontari di Acsdr [organismo umanitario avventista per le emergenze negli Stati Uniti, ndt]”, ha affermato Sung Kwon, direttore regionale di Acs.

Le diverse sezioni di Adventist Community Services Disaster Response (Acsdr) dei vari stati Usa si sono coordinate per dare un aiuto mirato e più efficace alle persone colpite, individuando le reali esigenze dei superstiti e ottimizzando le competenze.

Acsdr è attualmente operativo con un centro di distribuzione presso la chiesa avventista “Hope Adventist Fellowship” di Moore. Alcuni centri di raccolta sono stati organizzati in altre tre chiese avventiste della città e nella scuola Tulsa Adventist Academy.

Acsdr è una delle 55 associazioni senza scopo di lucro che fanno parte delle “Organizzazioni nazionali di volontariato attive nei disastri”. Ogni associazione è specializzata in un ambito preciso e lavora insieme con le altre nella zona disastrata, collaborando con l’agenzia di emergenza federale Fema.

Acsdr è specializzata nella gestione dei beni donati e nella distribuzione di generi di soccorso. Ciò significa che raccoglie, cataloga, immagazzina e distribuisce tali merci.
Da alcuni luoghi fissi, che spesso sono chiese avventiste e scuole, e utilizzando anche le unità mobili di distribuzione, i beni di prima necessità sono distribuiti sia direttamente alle persone colpite sia ai soccorritori che li portano nei luoghi dell’emergenza.

Adra International, altra associazione umanitaria avventista, ha stanziato 50.000 dollari per le operazioni di soccorso e lavorerà insieme con Acsdr negli aiuti in questo disastro.

I volontari avventisti hanno anche soccorso la popolazione di Granbury e Cleburne, la settimana scorsa, duramente colpita dopo il passaggio di una decina di tornado che hanno spazzato il Texas settentrionale.

Gli operatori di Acsdr hanno distribuito acqua e altri beni di prima necessità alle centinaia di persone che vivono in un parcheggio di roulotte, in una zona rurale, rimaste senza acqua potabile, e agli abitanti delle città, utilizzando una unità mobile di distribuzione piena di capi di abbigliamento, kit per l’igiene personale e coperte.

Condividi