Tornado texas2Notizie Avventiste – L’Adventist Community Services Disaster Response (Acs Dr), l’organizzazione umanitaria avventista di emergenza all’interno degli Stati Uniti, sta intervenendo nelle città di Granbury e Cleburne, pesantemente colpite la notte scorsa da una serie di tornado devastanti. Sei i morti accertati, ma il bilancio potrebbe salire perché sono circa una decina le persone disperse. Oltre cento i feriti, in buona parte ricoverati in ospedale.

La zona del Texas settentrionale è stata spazzata da almeno dieci tornado, alcuni di categoria F4 – la penultima nella scala di classificazione di questi fenomeni meteorologici distruttivi –, che hanno travolto centinaia di abitazioni.

Diversi gli avventisti del settimo giorno direttamente colpiti. Una famiglia ha perso il proprio esercizio commerciale e alcuni membri del personale della Chiesa avventista del Texas sono insieme con lei, oggi, per aiutarla nella rimozione dei detriti.

Operatori e volontari di Acs Dr forniscono acqua e altri beni di prima necessità alle centinaia di persone che vivono in un parcheggio di roulotte, in una zona rurale. Oltre alla devastazione, i tornado hanno infatti compromesso il loro approvvigionamento di acqua potabile.

“Stiamo rispondendo finora con rifornimenti di emergenza che abbiamo a portata di mano nel nostro magazzino”, ha affermato Sherry Watts, di Acs Dr Texas. “Ma sono sicura che i bisogni aumenteranno con il passare delle ore”.

Una squadra della chiesa avventista texana di Arlington, preparata alle emergenze, è in viaggio per intervenire in qualunque modo sia necessario. Intanto Acs Dr circola nella zona colpita con la sua unità mobile di distribuzione – un semi articolato pieno di capi di abbigliamento, kit per l’igiene personale e coperte – entrando in azione man mano che vengono identificati i bisogni.

Condividi

Articoli recenti