Michele Abiusi/Notizie Avventiste – Si è svolto dal 13 al 15 maggio, nella magnifica cornice di “Casuccia Visani”, a Poppi (AR), l’incontro nazionale dei referenti di Adra Italia. Erano rappresentate oltre la metà delle sedi locali dell’agenzia umanitaria avventista: da Genova a Trieste, passando per Como, Bovisio e Sesto. S. Giovanni; da Padova a Firenze, Cesena, Jesi, Perugia, Rieti, fino al sud, Gravina di Puglia, e alla Sicilia, Piazza Armerina e Ragusa. Questa è stata l’occasione per fare nuove amicizie e rinsaldare quelle già esistenti; per avere un proficuo scambio di esperienze e soprattutto per riflettere su quale tipo di aiuto offriamo alle persone.

Oltre alla presenza dei dirigenti – Andrei Cretu, presidente di Adra Italia; Dag Pontvik ed Elisa Gravante, della direzione nazionale – è stato ospite il past. Daniele Benini che ci ha guidato nella parte spirituale. Le ricche riflessioni condivise mettevano al centro del dialogo le persone che serviamo, oggetto della nostra cura e attenzione, attraverso esempi biblici di liberazione e guarigione operate da Gesù.

Altro ospite è stato Igor Mitrovic, direttore di Adra Serbia, che ci ha parlato dell’emergenza in Ucraina e di come la Chiesa avventista mondiale si sta muovendo.

Nel pomeriggio abbiamo vissuto un momento all’aperto, coordinato da Francesca Marchese, psicologa e psicoterapeuta. Ci ha presentato il volontariato come l’incontro di due bisogni, quello del volontario e quello della persona che necessita aiuto. Divisi in gruppi, abbiamo discusso sulle motivazioni che spingono all’aiuto. Sono emerse varie riflessioni personali e anche spirituali.

Siccome nella comunicazione il 90% di ciò che passa è non verbale, abbiamo considerato il modo in cui porci verso gli altri, provando a fare una simulazione. Nel momento di pausa, abbiamo fatto un gioco che si basava sulla fiducia relazionale; tendevamo tutti una fune a cerchio ed alcuni si sono cimentati a fare il giro sulla corda, fidandosi di coloro che la tendevano.

In serata non poteva mancare l’uscita a Poppi e il classico gelato, un’occasione per scambi di esperienze e momenti di amicizia.

La domenica mattina, Adra Italia ci ha presentato i progetti in essere, all’estero e in Italia. Infine, ognuno dei presenti ha riassunto l’esperienza vissuta in questi giorni con tre parole. È emerso che si è respirato un clima d’amore.

[Fonte: Adra Italia News]

Guarda qui sotto alcune immagini del convegno.

Condividi

Articoli recenti