“L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione” è il tema di quest’anno.

Notizie Avventiste – Inizia oggi, 18 gennaio, la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione” è il tema, basato sul testo di 2 Corinzi 5:14-20.

“È una scelta quanto mai felice”, spiegano gli organizzatori, “dato che quest’anno ricorre il quinto centenario della Riforma protestante, avviata da Martin Lutero con l’affissione delle 95 tesi sulle indulgenze, avvenuta il 31 ottobre 1517 a Wittenberg, in Germania. E non è un caso che il materiale per la preghiera sia stato preparato proprio dalle Chiese cristiane tedesche, attraverso la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Germania (Arbeitsgemeinschaft Christlicher Kirchen, ACK), l‘organismo ecumenico in cui sono rappresentate tutte le tradizioni cristiane”.

Il presidente della FCEI (Federazione delle Chiese evangeliche in italia), past. Luca Maria Negro, così commenta su Riforma.it: “La liturgia proposta è dedicata alla commemorazione comune dei cinquecento anni della Riforma protestante: un evento che, se da un lato divise la cristianità d’Occidente, dall’altro mise nuovamente in luce la centralità della grazia e della Parola di Dio”.

Le chiese in Germania hanno deciso di ricordare l’anniversario quale Christusfest (una celebrazione ecumenica di Cristo). Il culto celebrerà Cristo e la sua azione di riconciliazione.

Scarica l’opuscolo della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2017.

 

Condividi