All’interno de “L’Ornitorinco”, Mario Calvagno e Carmen Zammataro intervistano Emanuele Scafato, medico, direttore dell’Osservatorio nazionale alcol dell’Istituto superiore di sanità. Il tema della puntata è dedicato all’Alcohol Prevention Day 2018, l’evento organizzato dall’Istituto superiore di sanità il 16 maggio scorso, durante il quale sono stati presentati alcuni dei dati elaborati dall’Osservatorio nazionale alcol acquisiti e trasmessi dal Ministro della Salute nella Relazione annuale al Parlamento.

Sono circa 35 milioni gli italiani sopra gli 11 anni di età che consumano bevande alcoliche (20 milioni di uomini e 15 di donne); di questi più di 8,6 milioni (il 23,2% dei maschi e il 9,1% delle femmine) hanno una modalità del bere a rischio. Il dato più allarmante riguarda i minori (circa 800 mila) ai quali la vendita e somministrazione di bevande alcoliche sarebbe vietata sino ai 18 anni, e i giovani sino ai 24 anni di età (altrettanti), altrettanti giovani sino ai 24 anni di e gli anziani (2,7 milioni).

L’esposizione all’alcol è causa di circa 41 mila accessi nei Pronto soccorso, con diagnosi principale di abuso di alcol episodico, e di 57 mila ricoveri ospedalieri, il 42% dei quali ha come diagnosi principale una condizione alcol-correlata.

Condividi