Si avvicinano le festività natalizie e ripartono puntuali le promozioni di bevande alcoliche. Partiamo dal brindisi di fine anno: sembra che non vi sia passaggio al nuovo anno senza una “bella bevuta”. Si parla tanto di “cultura del bere” o di “civiltà del bere” per contrastare l’indulgenza verso le bevande alcoliche. Può essere una strada percorribile per ridurre i problemi causati dal consumo di alcol? L’economia del nostro Paese si basa anche sulla produzione vitivinicola. Sembra che l’attuale ministro dell’Agricoltura Zaia la difenda coi denti. Come stanno le cose? Un altro dato di fatto è che i nostri giovani (e giovanissimi) bevono tanto. Quanto incide la promozione pubblicitaria su questo problema? Quale prevenzione e’ auspicabile? Mario Calvagno e Carmen Zammataro, redattori di RVS, ne hanno parlato con il prof. Giacomo Mangiaracina, medico, docente presso il Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica dell’Università “Sapienza” di Roma e presidente dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione.

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