In questo numero dell’Alfabeto degli animali, la giornalista de La Nazione Patrizia Lucignani e il conduttore Sergio Ammannati ospitano in studio Francesca Mugnai, presidente dell’associazione Antropozoa, che si occupa principalmente di pet therapy. Francesca e’ anche autrice di un libro: “Gli interventi assisti con gli animali nell’area pediatrica” (ed. FrancoAngeli). 

“Negli ultimi anni in Italia è aumentato in modo esponenziale l’interesse nei confronti degli animali che collaborano in ambito sanitario e assistenziale. Un’attenzione che coinvolge i professionisti del settore, gli accademici, l’opinione pubblica e i media.
In particolare suscita curiosita’ il rapporto tra animale e bambino nel contesto ospedaliero, un legame che alimenta emozioni e per questo viene utilizzato sempre piu’ a livello di promozione e di comunicazione.
Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA), maggiormente sviluppati in altri Paesi europei e oltre Oceano, in Italia sono stati solo recentemente regolamentati. Esistono pero’ esperienze attive e proficue in luoghi eterogenei che stanno scrivendo la storia di questa materia nel nostro Paese.
Questo volume per la prima volta intende analizzare, anche grazie ad alcuni casi clinici, gli Interventi assistiti con gli animali in ambito pediatrico, mostrandone le potenzialità ed evidenziando come questo particolare percorso di cura debba essere inquadrato in una complessità che vede coinvolti più attori”.

Condividi

Articoli recenti