Alla sessione della CG i bambini cercano quello che cercano gli adulti
8 Luglio 2015
150703Shaffer_55A4454
© Seth Shaffer

Wilona Karimabadi /Adventist Review/ Maol – Sebbene una sessione della Conferenza Generale non sia considerata tradizionalmente un evento adatto ai bambini, di fatto ci sono molte attività pensate per i membri più giovani della famiglia avventista.

Una sessione della Conferenza generale costituisce una buona opportunità per un viaggio in famiglia: molti delegati, ospiti e impiegati della chiesa viaggiano infatti da tutto il mondo e trascorreranno molto tempo lontani da casa.

Ciò rende gli eventi e gli stand nell’area espositiva pensati per i bambini un’ottima idea, specialmente se questioni di bilancio o di tempistiche rendono difficile visitare le attrazioni turistiche di San Antonio. Ma cosa cercano davvero i bambini presenti a questa sessione della CG?

© Tor Tjeransen
© Tor Tjeransen

Come ad ogni sessione della CG, la Scuola del Sabato è uno degli eventi più importanti pensati per i bambini, dal momento che si tengono dei programmi al centro conferenze entrambi i fine settimana. Il Dipartimento dei Ministeri per l’infanzia della Conferenza Generale riunisce queste “mega-classi” e ciò rappresenta un’occasione unica nella vita dei bambini per imparare e adorare in uno scenario che probabilmente non rivivranno mai più.

“I programmi della Scuola del Sabato dei bambini alla sessione della CG sono importanti, perché offrono ai bambini l’opportunità di studiare la Bibbia e di imparare di più su Gesù nel giorno speciale di Dio. I bambini hanno l’occasione di adorare Dio insieme ad altri bambini provenienti da tutto il mondo. Impareranno che la Chiesa Avventista del Settimo Giorno è una grande famiglia mondiale e che anche loro appartengono alla grande famiglia di Dio,” afferma Linda Koh, Direttrice dei Ministeri per l’infanzia della Conferenza Generale.

Inoltre, DVD sulla salute e sul programma “Creation Case” (ndt Il caso della creazione) saranno a disposizione dei bambini presso lo stand dei Ministeri per l’infanzia (B321) nella sala delle esibizioni. I bambini possono anche prendere gratuitamente libri sul messaggio della salute, diari di preghiera, spille luminose e kit da economi, fra i vari gadget disponibili e saranno affascinati dagli spettacoli di marionette su salute e benessere. Gli orari di questi programmi possono essere consultati scaricando l’App della sessione della CG o presso lo stand dei Ministeri per l’infanzia.

Il Dipartimento dell’economato cristiano della Conferenza Generale conterà sulla collaborazione del conduttore dell’Istituto Avventista di Geoscienze, Rich Aguilera, che presenterà il suo programma “Creation Case” presso il proprio stand (B520) Sabato pomeriggio alle ore 14:00, 15:00, 16:00 e 17:00. Lo stand dell’economato cristiano offrirà anche delle agende per i bambini e un DVD contenente varie risorse per i genitori che intendono trasmettere un buon senso dell’economato cristiano ai propri piccoli.

150702Shaffer_55A4117
© Seth Shaffer

La sala delle esibizioni è di norma il fulcro degli stand e delle attività più interessanti per i bambini. Fra le varie attrazioni, la famosa parete da scalata dello Union College, i lego allo stand della Columbia Union Conference, un tipico gong asiatico (sì, lo si può suonare allo stand della Divisione Asia del Sud-Pacifico) e i cappelli da cowboy di carta allo stand della rivista KidView. La maggior parte dei bambini (e dei loro genitori) avrà probabilmente bisogno di molte ore per vedere (e in alcuni casi per fare) tutto.

I bambini si offrono anche volontari per aiutare i propri genitori che lavorano negli stand. Ad esempio Paris Gulyas, da Atene (Grecia,) distribuisce opuscoli indossando gli abiti tradizionali. Kaili Kimura, a soli dieci anni, aiuta i suoi genitori nello spettacolo delle marionette, mentre l’undicenne Edgar Walemba aiuta sua nonna nello stand della Divisione Africa Centro-Orientale. Dopo i suoi primi due giorni qui, Egard ha detto di apprezzare “il letto e la piscina dell’hotel.”

Edgar era particolarmente contento di incontrare Brenda Walsh, del programma “Children’ Time” dell’emittente 3ABN. “Devo fare qualcosa con lei in TV,” ha detto.

I bambini sanno intrattenersi benissimo da soli quando gli adulti sono impegnati in questioni serie con altri adulti. Ci sono dozzine di opzioni, fra cui un classico: stare a guardare le persone. J.C. Egwakhe, un missionario-bambino di 9 anni che vive in Rwanda, si diverte a “guardare in giro con i suoi genitori, leggere la Bibbia con la mamma e mangiare.” Ma quello che davvero desidera, dice, è incontrare i suoi amici e i suoi nonni qui.

Forse gli obiettivi di bambini e adulti alla sessione della CG non sono poi così diversi. A tutti noi piace godere dell’incontro con i nostri amici, guardare cose interessanti e mangiare dell’ottimo cibo. E a questa sessione della CG non manca nulla di tutto ciò.

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Avventisti e longevità a “Indovina chi viene a cena”

Avventisti e longevità a “Indovina chi viene a cena”

Cereali integrali, frutta secca oleosa e legumi sono la base dell’alimentazione della comunità degli avventisti di Loma Linda, in California, che hanno un’aspettativa di vita maggiore dei concittadini americani.

Notizie Avventiste

Adra al Forum umanitario europeo 2024

Adra al Forum umanitario europeo 2024

In un mondo che trema, dobbiamo ritornare ai valori che ci rendono umani.

Notizie Avventiste – Si è conclusa il 19 marzo, a Bruxelles, la due giorni del Forum umanitario europeo,

Altamura. Scout visitano una casa di riposo

Altamura. Scout visitano una casa di riposo

Bruna Rifino – Sabato 9 marzo, gli scout Aisa di Altamura hanno fatto visita alla casa di cura per anziani Benedetto XIII, accompagnati dai loro animatori. Bambini e ragazzi hanno

CeCsur. Potere e società

CeCsur. Potere e società

Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”.

Mercoledì 27 marzo, alle ore 11.00, sarà presentato il

Quando il clima distrugge la nostra casa

Quando il clima distrugge la nostra casa

È il tema del concorso d’arte 2024 a sostegno di profughi e rifugiati.

Notizie Avventiste – Adra e Chiesa avventista in Europa promuovono la nuova edizione del contest artistico “Ascoltami. Guardami. Cammina

Si è spento il past. Rolando Rizzo

Si è spento il past. Rolando Rizzo

Notizie Avventiste –- Rolando Rizzo, pastore emerito e scrittore, si è addormentato nel Signore giovedì 14 marzo. Aveva 80 anni. Da due settimane era ricoverato nell’hospice di Forlinpopoli, a pochi chilometri

5

Pin It on Pinterest