M27-Mondo-Austria-Bogenhofen-Ellen-WhiteEUDnews/Maol – Il Seminario di Bogenhofen, in Austria, ha inaugurato il suo Ellen G. White Research Center nel centunesimo anniversario della morte della co-fondatrice della Chiesa cristiana avventista.

Il nuovo centro di ricerca, il ventesimo a livello mondiale e il primo per i paesi di lingua tedesca dell’Europa centrale (Austria, Svizzera, Liechtenstein e Germania), aiuterà le nuove generazioni di avventisti in Europa ad apprezzare maggiormente E. G. White e il suo ministero.
«Il centro fornirà un’eccezionale visione degli albori della chiesa oltre a essere una risorsa preziosa per rafforzare la nostra identità e promuovere un nuovo senso della nostra missione», ha dichiarato Erhard Biró, presidente della Federazione Baden-Wuerttemberg della chiesa nel sud della Germania.

La struttura è stata inaugurata lo scorso 16 luglio, giorno in cui E. G. White morì nel 1915, a 87 anni. Il suo direttore è Markus Kutzschbach che è anche direttore esecutivo di Adventist Heritage Ministry, organismo che lavora a stretto contatto con il White Estate per salvaguardare il passato avventista e mantenere i siti storici della chiesa in Nord America, Europa e altrove.

Altri tre Ellen G. White Research Center in l’Europa si trovano nell’università avventista di Collonges-sous-Salève in Francia, nel Newbold College of Higher Education in Gran Bretagna e nel Seminario Teologico Zaoksky in Russia.

L’inaugurazione del nuovo centro di ricerca ha coinciso con il primo simposio sul dono di profezia della Divisione Intereuropea (EUD) della Chiesa, il cui territorio comprende i paesi di lingua tedesca in Europa. Per tre giorni, nove studiosi del White Estate, del Biblical Research Institute, della Andrews University e del Seminario di Bogenhofen hanno condiviso le loro ricerche, gli approfondimenti teologici, il ministero e la vita di E. G. White nel Seminario austriaco.

Circa 500 persone erano riunite sabato 16 luglio per ascoltare il past. Mario Brito, presidente dell’EUD, condividere la sua positiva esperienza con gli scritti di E. G. White e il loro valore per la Chiesa.
«Questo simposio è stato veramente prezioso grazie alle eccellenti presentazioni e testimonianze personali dei relatori», ha commentato Christian Grassl, presidente della Chiesa in Austria.
Una famiglia tedesca è arrivata appositamente dal Kazakistan, percorrendo 6.800 chilometri, per partecipare al simposio.

Bogenhofen (scuola avventista aperta nel 1949 e sita a 55 chilometri a nord di Salisburgo) e il White Estate (che ha sede nell’edificio della Chiesa mondiale negli USA) hanno avuto un rapporto produttivo nel corso degli anni. Gli studenti di Bogenhofen hanno svolto un ruolo chiave nella digitalizzazione dei materiali del White Estate per creare il centro di ricerca digitale disponibile su drc.whiteestate.org.

Il nuovo Ellen G. White Research Center di Bogenhofen è un ampliamento del più piccolo Ellen G. White Study Center già esistente nel seminario dal 2004.

Il primo simposio sul dono di profezia si è tenuto presso la Andrews University a ottobre 2015. Da allora altri simposi sono organizzati in tutto il mondo per offrire ai membri di chiesa una maggiore comprensione del dono dello Spirito di profezia e della vita di E. G. White.

 

Condividi

Articoli recenti