NA - Notizie AvventisteFrancesco Zenzale – “Poi vidi dei troni. A quelli che vi si misero seduti fu dato di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni. Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. Questa è la prima risurrezione. Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni» (Apocalisse 20:4-6).

Niente indica nel testo che il regno dei martiri glorificati con il Cristo si debba installare sulla terra. “Notate – osserva Filon – non c’è il minimo indizio che indichi che questo regno si attuerà sulla terra”; e il cattolico J. L. d’Aragon scrive: “In nessun passo si dice che i martiri regneranno ‘sulla terra’ con Cristo”.

Infatti:

– I salvati vanno in cielo con Gesù quando ritornerà. È ciò che Gesù aveva promesso nella camera alta (Giovanni 14:1-3).

– Giovanni vede i troni in cielo. La parola “trono” è usata 47 volte nel libro dell’Apocalisse e sempre in relazione con Dio o Cristo in cielo. È quindi ragionevole concludere che i troni del versetto quattro siano in cielo.

– Giovanni vede, nel capitolo 20, le persone che non hanno adorato la bestia e la sua immagine. Avendo esse ottenuto la “vittoria sulla bestia, sulla sua immagine e sul numero del suo nome”, Giovanni le vede in piedi sul mare di vetro, aventi delle arpe in mano (Ap 15:2). La parola “vincitore” di Ap. 15:2 è usata anche nel capitolo 3:21 in riferimento ai credenti che si siederanno sul trono di Gesù, ai quali ha promesso: “A chi vince io darò di sedere con me sul mio trono”. Leggendo insieme i testi di Apocalisse 3:21; 15:2 e 20:4, la conclusione è che i troni del millennio sono in cielo.

Pertanto, scrive il cattolico Beda Rigaux: “Il regno di mille anni non è un regno terrestre ma un regno celeste”. I salvati regneranno nel cielo con Gesù Cristo durante mille anni.

Per saperne di più: assistenza@avventisti.it

Condividi

Articoli recenti