Apocalisse in breve. L'angelo di luce
10 Giugno 2014

NA - Notizie AvventisteFrancesco Zenzale – “Allora l’angelo che avevo visto con un piede sul mare e un piede sulla terra, alzò la destra verso il cielo e giurò per Colui che vive nei secoli dei secoli; che ha creato cielo, terra, mare, e quanto è in essi: ‘Non vi sarà più indugio!’” (Ap 10:5,6; versione Cei).

Dopo il sesto schofar il profeta fa una pausa, come era accaduto dopo il sesto sigillo. Questo inserto introduce il settimo schofar e, come per i sigilli, l’interludio si svolge nella dimensione di Dio. Il passo intercalato tra la sesta e la settima visione delle trombe fa salire la tensione al massimo, giacché dopo il settimo e ultimo squillo di tromba “non vi sarà più indugio” e si “compirà il mistero di Dio” (v. 7).

Questo foglio di transizione si suddivide in due gruppi di testi e di motivi: la visione del libro e l’evento storico che viene annunciato; la visione del tempio e dei testimoni.

Alla stella caduta, angelo dell’abisso che richiama il nulla e la morte (Ap 9:1,2) si oppone, ora, un angelo potente di luce, che guarda al Dio creatore (Ap 10:1). L’arcobaleno sulla sua testa è il segno dell’alleanza tra il Dio dell’universo e l’uomo (Gn 9:12,13). I suoi piedi, posati successivamente sul mare e sulla terra (Ap 10:2,5), ricordano l’azione creatrice di Dio, la quale si attua prima sulle acque (Gn 1:1-8), poi sulla terra (v. 9 e segg.). Questo personaggio ricorda il Figlio dell’uomo della prima visione di Apocalisse. Come lui, ha il volto che splende come il sole (10:1; 1:16), i suoi piedi ardono come il fuoco (10:1; 1:15), la sua voce è come il tuono (10:3; 1:15). Come lui, scende sulle nuvole del cielo (10:1; 1:7).

È arrivato il tempo del giudizio, di porre fine all’esistenza umana caratterizzata da ingiustizia, violenza, rivolta contro Dio e i suoi figli. Al grido dei martiri del quinto sigillo “fino a quando?” (Ap 6:10), l’angelo risponde che è arrivato il tempo in cui “non vi sarà più indugio”, dove si compirà il mistero di Dio; ovvero il regno di Dio in tutta la sua pienezza trionferà nel cuore degli uomini di buona volontà e di tutti coloro che hanno immolato la loro vita per amore di Cristo e della verità.

L’illusione di un’esistenza priva di un responso finale è senza fondamento. Verrà il giorno in cui tutti dovremmo comparire davanti al tribunale di Dio; e tutti saremo giudicati dalle nostre opere. “E vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono. I libri furono aperti, e fu aperto anche un altro libro che è il libro della vita; e i morti furono giudicati dalle cose scritte nei libri, secondo le loro opere” (Ap 20:12).
Vita eterna o morte eterna?

Per saperne di più: assistenza@avventisti.it

Condividi su:

Notizie correlate

4
Avventisti e longevità a “Indovina chi viene a cena”

Avventisti e longevità a “Indovina chi viene a cena”

Cereali integrali, frutta secca oleosa e legumi sono la base dell’alimentazione della comunità degli avventisti di Loma Linda, in California, che hanno un’aspettativa di vita maggiore dei concittadini americani.

Notizie Avventiste

Adra al Forum umanitario europeo 2024

Adra al Forum umanitario europeo 2024

In un mondo che trema, dobbiamo ritornare ai valori che ci rendono umani.

Notizie Avventiste – Si è conclusa il 19 marzo, a Bruxelles, la due giorni del Forum umanitario europeo,

Altamura. Scout visitano una casa di riposo

Altamura. Scout visitano una casa di riposo

Bruna Rifino – Sabato 9 marzo, gli scout Aisa di Altamura hanno fatto visita alla casa di cura per anziani Benedetto XIII, accompagnati dai loro animatori. Bambini e ragazzi hanno

CeCsur. Potere e società

CeCsur. Potere e società

Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”.

Mercoledì 27 marzo, alle ore 11.00, sarà presentato il

Quando il clima distrugge la nostra casa

Quando il clima distrugge la nostra casa

È il tema del concorso d’arte 2024 a sostegno di profughi e rifugiati.

Notizie Avventiste – Adra e Chiesa avventista in Europa promuovono la nuova edizione del contest artistico “Ascoltami. Guardami. Cammina

Si è spento il past. Rolando Rizzo

Si è spento il past. Rolando Rizzo

Notizie Avventiste –- Rolando Rizzo, pastore emerito e scrittore, si è addormentato nel Signore giovedì 14 marzo. Aveva 80 anni. Da due settimane era ricoverato nell’hospice di Forlinpopoli, a pochi chilometri

5

Pin It on Pinterest