La prima parte della XXVI Assemblea Amministrativa, aperta nel pomeriggio di oggi, è culminata in un momento intensamente spirituale: la cerimonia di consacrazione del past. Mihail Constantin Dinca.

Nato nel 1971 a Oprison, in Romania, dove ha conosciuto la Chiesa avventista, Mihail ha seguito una percorso di fede che lo ha condotto al battesimo nel 1993. Quello stesso anno ha sposato Corina Rodica e insieme hanno messo su famiglia, arricchita dalla nascita di due figli, ora giovanotti.

In Italia, Mihail ha studiato teologia presso la Facoltà avventista di Firenze, conseguendo la laurea magistrale nel 2011 e iniziando il ministero di pastore nelle chiese. Attualmente serve le comunità di Monreale e Palermo, in Sicilia.

L’emozione  stata palpabile durante la preghiera di consacrazione pronunciata dal past. Mario Brito, presidente della Regione Intereuropea della Chiesa, mentre pastori e anziani insieme si univano nel gesto dell’imposizione delle mani.

Il past. Brito ha ricordato l’impegno nella missione di Mihail e Corina che hanno dedicato la loro vita al servizio del Signore. Ha chiesto a Dio di benedire il loro ministero, di dare loro forza sia nel servizio presso le chiese sia nel portare il vangelo alle persone.

Colorito l’intervento di Joseph Menesah, della chiesa ghanese di Palermo che, dopo aver ringraziato la famiglia Dinca per la loro dedizione, si è rivolto all’Unioneper chiedere: «Mi raccomando, non portatecelo via, trasferendolo da qualche altre parte». Ha poi donato alla coppia pastorale, a nome della chiesa palermitana, una sciarpa tipica del Ghana che, secondo l’usanza del Paese africano, viene donata a chi è riconosciuto come re.
[lf]

Condividi

Articoli recenti