«A che ore avete finito ieri notte?». È questa la domanda corrente questa mattina, durante la colazione. Rivolta ai delegati principali, riguarda la Commissione prepararoria che ieri sera si è riunita per scegliere le quattro Commissioni che lavoreranno durante l’Assemblea.

«Verso le due di notte» è stata la risposta. Un lavoro certamente lungo e attento.

La Commissione preparatoria è formata dai delegati principali che sono eletti da ogni singola chiesa e dai delegati generali dell’Unione che ne fanno parte nella misura del 22% del numero dei delegati principali. La scelta dei delegati generali che fanno parte della Commissione preparatoria sono stati scelti all’inizio dei lavori della sessione dell’Assemblea.

Il compito dei delegati principali è di estrema importanza, perché nominano le Commissioni dell’Assemblea: nomina, piani e delibere, statuto e regolamento, licenze e credenziali. La presidenza della Commissione preparatoria è affidata d’ufficio al presidente della Divisione

Questa mattina il presidente Eud, past. Mario Brito, ha presentato le proposte della Commissione preparatoria. Ricevuto l’appoggio, è stato dato del tempo per ricevere le eventuali osservazioni.

Al rientro, alle ore 12.00, il presidente Eud ha dato nuova lettura dei componenti di tre delle Commissioni, tutte votate con un «sì» a larga maggioranza.

Composizione delle Commissioni votate

Commissione di Nomina: Mario Brito (presidente), Saverio Scuccimarri, Giovanni Caccamo, Alan Codovilli, Giovanni Irrera, Silvia Vadi, Tiziano Rimoldi, Daniele Passaretta, Hanna Parodi, Giovanni Benini, Gloria Zucchini, Giovanni Lombardo, Fulvia Ruocco, Valentina Marciano, Roberto Maggiolini.

Commissione Licenze e Credenziali: Filippo Alma (presidente), Roberto Iannò, Andrei Cretu, Mariarosa Cavalieri, Stefano Plano, Anna Cupertino, Cinzia Vacca.

Commissione Statuto e Regolamento: Segretario Uicca (presidente), Francesco Mosca, Stefano Calà, Marco Hromis, Stefano Bertolini, Michele Gaudio, Roberto Vacca. Questa Commissione è permanente e continuerà a lavorare anche tra un’Assemblea Amministrativa e l’altra.

Il presidente Eud ha evidenziato una problematica circa la Commissione Piani e Delibere, poiché sette persone proposte hanno deciso di non accettare l’incarico.

Al momento la Commissione preparatoria è di nuovo riunita per scegliere altri nomi da proporre in assemblea. Lasciamo la Commissione preparatoria mentre è impegnata nella discussione. Aggiorneremo più tardi sulla Commissione piani e delibere.
[lf]

Condividi

Articoli recenti