Notizie Avventiste – Il motto del Dipartimento dei Ministeri Avventisti per le pari Possibilità (Mapp) della Chiesa globale è “Pensa in modo diverso. Pensa alle possibilità”. Sulla scia di queste parole, dirigenti e operatori dei Mapp sono impegnati nell’organizzazione di nuove iniziative per rendere l’Assemblea Mondiale più accessibile alle comunità con “bisogni speciali”.

L’evento di giugno, dal 6 all’11, si terrà in presenza nell’America's Center di St Louis, in Missouri, ma avrà anche un forte focus online, con incontri trasmessi in streaming e un salone espositivo virtuale (clicca qui per leggere la notizia) da visitate stando comodamente a casa. 
“Grazie al format in gran parte digitale dell’Assemblea di quest'anno” spiega Maryellen Hacko su Ann, “i Mapp hanno organizzato giochi Kahoot ed eventi in rete, uno stand digitale con risorse per le chiese locali e si sono assicurati che la piattaforma online includa nuove funzioni di accessibilità per rendere la navigazione più semplice possibile ai visitatori”.

Altra importante novità è che i Ministeri Avventisti per le pari Possibilità hanno proposto un'aggiunta importante al Manuale della Chiesa, che sarà votata durante i lavori assembleari. 
"Per troppo tempo abbiamo pensato alle disabilità piuttosto che alle possibilità" ha affermato Larry Evans, assistente del presidente per i Mapp “Siamo pronti a cambiare il modo in cui pensiamo non solo a 'loro', ma a noi stessi e agli altri. I Ministeri Avventisti per le pari Possibilità rappresentano gli 1,2 miliardi di persone disabili nel mondo, vale a dire circa il 15% della popolazione globale. Rappresentiamo uno dei più grandi gruppi di persone al mondo”.

Attività virtuali dei Mapp a St. Louis 
1. Giochi Kahoot 
L’8 giugno, i Ministeri Avventisti per le pari Possibilità ospiteranno due partite di giochi Kahoot (sono quiz a scelta multipla, ndt), una alle ore 13.00 e una alle 19.00 ora italiana, per far conoscere la comunità dei disabili. Saranno previsti premi per i vincitori. 
"Gli orari sono stati scelti proprio perché, a livello internazionale, è mattina o sera per quasi tutti, quindi speriamo che questo incoraggi molte persone a partecipare” ha precisato Sharon Aka, consulente di GC Virtual Events e di Adventist Collective.

2. Eventi in rete 
Per la prima volta nella storia, in ogni giorno dell’Assemblea saranno previste due opportunità di contatto in rete per persone con disabilità diverse. I sordi avranno un gruppo in cui sarà attiva la lingua dei segni, mentre altri si incontreranno in altri gruppi. 
“Per me tutto ciò è straordinario” ha chiosato Aka “perché dimostra che questo evento virtuale è un luogo in cui le persone con disabilità diverse, che potrebbero essere titubanti o impossibilitate a viaggiare, possono essere incluse e supportate in un modo che non è mai stato fatto prima in un ambiente virtuale”

Anche se gli eventi di contatto in rete sono ancora in fase di pianificazione, è probabile che gli argomenti riguardino la positività e la gratitudine, in modo da facilitare la discussione. 
“Come avvenne alla Pentecoste, sembra che si sarà un linguaggio comune perché vi è un unico motivo per esprimere gratitudine" ha affermato Evans “La gratitudine a Dio per quello che è e per quello che fa”.

3. Stand virtuale 
I Mapp avranno uno stand nel salone espositivo virtuale, ricco di risorse e informazioni per ciascuno dei suoi sette settori: vedovanza, ciechi e ipovedenti, caregiver, sordi e persone con problemi di udito, salute mentale e benessere, orfani e bambini vulnerabili, salute e benessere fisico/mobilità. 
Lo stand avrà un questionario che le chiese avventiste di tutto il mondo possono utilizzare per valutare uanto siano accessibili alle persone disabili, nonché cruciverba e altre attività per conoscere meglio i sette ministeri dei Mapp. “La chiesa locale deve imparare ad accogliere e sostenere chi ha bisogni speciali” è l’auspicio di Evans.

Proposta di modifica al Manuale di Chiesa 
Durante l’Assemblea mondiale verrà proposta un’aggiunta al Manuale di Chiesa, per rendere più rilevanti i Ministeri Avventisti per le pari Possibilità a livello di chiesa locale. Per facilitare ciò, i Mapp hanno collaborato con l’Adventist Learning Community (Comunità avventista per l’apprendimento) al fine di creare un nuovo programma capace di formare le chiese a rendere più accessibili i loro servizi e ministeri. 
"In questo momento è nelle mani dei traduttori” ha precisato Evans “È già passato attraverso diversi comitati. La proposta suggerisce che ogni chiesa abbia un direttore dei Mapp che sia anche nel comitato di chiesa. Il corso online di Adventist Learning Community è un programma di formazione per aiutare le chiese locali a sviluppare i dirigenti dei Mapp, come raccomandato dal prossimo Manuale della Chiesa”.

Una volta completato, il corso sarà disponibile gratuitamente su www.adventistlearningcommunity.com/.

Piattaforma online accessibile 
Proprio come l’Avventist Virtual Global Campmeeting nel 2021, il salone espositivo dell’Assemblea Mondiale di giugno sarà un'esperienza digitale interattiva e coinvolgente. Con un ambiente virtuale appositamente progettato, presenterà le istituzioni avventiste, gli stand personalizzati per i vari ministeri, elementi animati e avatar digitali, e altro ancora, per rendere l’esperienza dei partecipanti inclusiva e interessante.

Quest'anno, gli elementi della piattaforma virtuale sono stati aggiornati per essere fruibili dai visitatori con disabilità visive e uditive o disabilità cognitive. Questo perché VFairs, l'azienda specializzata in mostre virtuali che rendono possibile l’evento, ha aumentato la sua attenzione sull'accessibilità. Nello specifico, la sua piattaforma ora dispone di: 
navigazione negli eventi, ora tutti i menu sullo schermo sono etichettati in modo chiaro con funzionalità chiare e non ci sono popup o flash o suoni imprevisti a interferire con i visitatori; 
contrasto colore, tutti gli eventi virtuali possono essere personalizzati per essere adattati ai cambiamenti nel contrasto del colore in modo che tutto il testo sia di facile leggibilità; 
dimensione del carattere del testo, la tecnologia assistiva ora consente di ingrandire o ridurre le dimensioni dei caratteri sullo schermo; 
narrazioni delle pagine, ora si può cliccare sull'icona delle cuffie per aiutare le persone con disabilità visive ad accedere alle informazioni tramite la narrazione di testo sullo schermo e avere un'esperienza coinvolgente; 
webinar con sottotitoli, i webinar ora includono opzioni di sottotitoli così che gli eventi online siano più convenienti e accessibili a tutti.

"Penso all’importanza di avere queste caratteristiche" ha concluso Aka “Per molto tempo abbiamo involontariamente emarginato questa comunità potenzialmente vulnerabile a causa del modo in cui presentavamo le cose. Questo nuovo format crea una delle prime opportunità per questa comunità di partecipare pienamente. Quando le cose si tenevano di persona, poteva essere complicato per molte persone, ma ora ognuno può farlo da solo. Possono attivare la correzione del colore o ingrandire il testo. Questo crea equità, comunità e opportunità”.

Rimani aggiornato 
Se sei interessato a partecipare all’esposizione virtuale presso l’Assemblea di quest'anno, puoi registrarti online su https://exhibithall.gcsession.org/ prima dell'inizio dell’evento. In questo modo ti iscriverai anche alla newsletter settimanale che ti verrà inviata via e-mail, il che significa che riceverai promozioni sugli eventi, maggiori informazioni sui punti importanti di alcuni ministeri e presentazioni che si terranno dal 6 all’11 giugno.

Tutte le informazioni sull’Assemblea Mondiale (o Sessione della Conferenza Generale) sono su https://www.gcsession.org/

[Fonte: Adventist News Network]

 

 

Condividi

Articoli recenti