Asti – Ritiro spirituale dei giovani settembre 2021
22 Settembre 2021

Stefano De Simone – Si può diventare dei supereroi in soli tre giorni? Per Batman, Superman e IronMan sicuramente ci è voluto più tempo, ma quello che ci è successo al ritiro dei giovani ad Asti, nel weekend dal 10 al 12 settembre, ha dell’incredibile: siamo tornati a casa convinti che tutti noi possiamo avere i superporteri.

Questo grazie alla famiglia Cannella che ci ha ospitato; e al past. Alessandro Calà che con le sue meditazioni sul nostro eroe preferito Gesù ci ha aperto gli occhi su come noi stessi possiamo fare la differenza nel mondo; ma anche per l’atmosfera ‘super’ che sin da subito si è creata. Trovare dei giovani oggi che siano interessati a sentire parlare di Gesù è raro. Vivere un ritiro spirituale dove metà dei partecipanti non è avventista o di famiglia avventista è qualcosa di eccezionale. Ma vedere in poche ore crearsi, tra ragazzi la cui maggior parte non si conoscevano tra loro, un’atmosfera coinvolgente, fraterna, di amicizia, profondamente spirituale e nell’allegria allo stesso tempo, è qualcosa di veramente unico.

Alla fine del ritiro una giovane ha detto: “Non conoscevo gli avventisti, sono battezzata cattolica, e ho sempre pensato alla religione come a qualcosa di noioso che non mi interessava. Invece voi mi avete fatto cambiare idea, non ho mai sentito parlare di Gesù così”.

Un altro ragazzo ha testimoniato felicissimo di come in questo ritiro abbia scoperto cos’è “l’amore fraterno”. Due giovani hanno chiesto di iniziare il percorso per essere battezzati. Tutti hanno domandato: “Quando ci incontriamo la prossima volta?”.

Concludo con le parole del nostro past. Samuele Barletta: “Credo che il regno dei cieli non sia così diverso da quello che abbiamo creato in questi giorni. Persone che si amano profondamente gli uni con gli altri, parlando di Dio circondati dalla natura”.

Vi invito a partecipare al prossimo raduno dei giovani perché sarà un’esperienza che vi porterete per sempre nel cuore.

 

[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]

Condividi su:

Notizie correlate

4
Avventisti e longevità a “Indovina chi viene a cena”

Avventisti e longevità a “Indovina chi viene a cena”

Cereali integrali, frutta secca oleosa e legumi sono la base dell’alimentazione della comunità degli avventisti di Loma Linda, in California, che hanno un’aspettativa di vita maggiore dei concittadini americani.

Notizie Avventiste

Adra al Forum umanitario europeo 2024

Adra al Forum umanitario europeo 2024

In un mondo che trema, dobbiamo ritornare ai valori che ci rendono umani.

Notizie Avventiste – Si è conclusa il 19 marzo, a Bruxelles, la due giorni del Forum umanitario europeo,

Altamura. Scout visitano una casa di riposo

Altamura. Scout visitano una casa di riposo

Bruna Rifino – Sabato 9 marzo, gli scout Aisa di Altamura hanno fatto visita alla casa di cura per anziani Benedetto XIII, accompagnati dai loro animatori. Bambini e ragazzi hanno

CeCsur. Potere e società

CeCsur. Potere e società

Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”.

Mercoledì 27 marzo, alle ore 11.00, sarà presentato il

Quando il clima distrugge la nostra casa

Quando il clima distrugge la nostra casa

È il tema del concorso d’arte 2024 a sostegno di profughi e rifugiati.

Notizie Avventiste – Adra e Chiesa avventista in Europa promuovono la nuova edizione del contest artistico “Ascoltami. Guardami. Cammina

Si è spento il past. Rolando Rizzo

Si è spento il past. Rolando Rizzo

Notizie Avventiste –- Rolando Rizzo, pastore emerito e scrittore, si è addormentato nel Signore giovedì 14 marzo. Aveva 80 anni. Da due settimane era ricoverato nell’hospice di Forlinpopoli, a pochi chilometri

5

Pin It on Pinterest