Avventisti tra le 179 vittime dell’incidente aereo in Corea del Sud
31 Dicembre 2024

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Avventisti tra le 179 vittime dell’incidente aereo in Corea del Sud
31 Dicembre 2024

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

I dirigenti della Chiesa a livello regionale chiedono di pregare per le famiglie in lutto.

Notizie Avventiste – Diversi membri della Chiesa avventista sono tra le 179 vittime dell’incidente aereo avvenuto all’aeroporto internazionale di Muan, in Corea del Sud, il 29 dicembre. In una dichiarazione rilasciata il giorno dopo l’incidente, i dirigenti dell’Unione avventista sudcoreana (Kuc) hanno espresso dolore e vicinanza, e chiesto di pregare per le famiglie in lutto.
La Chiesa avventista in Corea del Sud è stata profondamente colpita dalla perdita di membri di chiesa e studenti di una scuola avventista locale: una famiglia di tre persone, un uomo in viaggio d’affari, due studenti della scuola avventista e i loro genitori.

La dichiarazione del 30 dicembre chiedeva anche di pregare per coloro che si occupavano del disastro.
“Chiediamo a Dio di concedere speciale conforto e pace ai cuori delle famiglie colpite da questa grave tragedia, e preghiamo il Signore che dia saggezza e forza a coloro che sono coinvolti nelle attività di recupero e soccorso. Preghiamo anche per tutti coloro che sono stati toccati dal dolore per questo incidente affinché siano confortati dall’amore di Dio e che le loro ferite siano guarite attraverso la speranza del cielo”.

I dirigenti dell’Unione avventista Kuc hanno chiesto a tutte le chiese della denominazione di pregare in particolare per tre soggetti specifici: per le famiglie colpite; perché vengano scoperte le cause dell’incidente in modo che non si ripeta più; perché il governo e le autorità competenti rafforzino la sicurezza pubblica in seguito a questo incidente.
“Possa il conforto e la pace di Dio essere con i cuori di tutti coloro che soffrono” hanno concluso.

Sembra che l’aereo della Jeju Air, partito da Bangkok, abbia colpito uno stormo di uccelli nel suo avvicinamento finale all’aeroporto. Per ragioni ancora in fase di accertamento, i piloti non sono riusciti a far scendere il carrello di atterraggio dell’aereo o ad abbassare i flap in tempo. Dopo l’atterraggio di pancia, l’aeromobile, che trasportava 175 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio, ha superato la pista e si è schiantato contro un muro di cemento, prendendo fuoco. Solo due persone erano ancora vive quando sono arrivati i soccorsi e sono state trasportate in ospedale.

La Chiesa avventista sudcoreana invita i fedeli in tutto il mondo a pregare per le famiglie e le persone colpite da questo incidente, uno dei più gravi avvenuti nel Paese negli ultimi decenni.

Sono più di 263.237 gli avventisti in Corea del Sud (secondo i dati del 30 giugno 2023), e si riuniscono in 699 luoghi di culto. La Chiesa comprende anche istituzioni importanti come la Sahmyook University e la Sahmyook Foods.

[Foto: Kuc; Fonte: Ann e Adventist Review] 

Lina Ferrara 

 

Condividi su:

Notizie correlate

Consiglio annuale EUD. Delineato il nuovo piano strategico

Consiglio annuale EUD. Delineato il nuovo piano strategico

La città di Plovdiv, in Bulgaria, ha ospitato, dal 30 ottobre al 3 novembre, il Consiglio annuale della Regione intereuropea (EUD) della Chiesa avventista. È stato il primo grande incontro EUD dopo l’Assemblea Mondiale della denominazione, tenutasi l’estate scorsa a...

Roma Lungotevere. Presentazione “Le Aquile di Korcha”

Roma Lungotevere. Presentazione “Le Aquile di Korcha”

I racconti hanno il potere di accompagnarti per mano dentro la Storia, quella con la “S” maiuscola, e di calarti in scenari lontani nel tempo e nello spazio. Per poi scoprire che sono più vicini a noi di quanto possiamo immaginare. Sabato pomeriggio 1° novembre, nella...

Una risorsa per la casa di riposo Casa Mia

Una risorsa per la casa di riposo Casa Mia

L’ente Ecclesiastico Avventista Bethel ricerca una risorsa, senza distinzione di genere, con competenze amministrativo-contabili da inserire nel proprio organico, presso la Casa di Riposo Casa mia in Forlì. Procedura Il presente avviso viene pubblicato sui siti...

Uragano Melissa. Continuano gli aiuti in Giamaica

Uragano Melissa. Continuano gli aiuti in Giamaica

I dirigenti della Regione interamericana si uniscono ai leader della chiesa avventista locale per portare sollievo, incoraggiamento e impegno nella ricostruzione. La parola “disastro” non è sufficiente a descrivere la portata della distruzione lasciata dall'uragano...

Pin It on Pinterest