N9-Bari_incontroLibRel1Nella settimana della libertà, un incontro sulle cinque parole per declinare il futuro

Santa Abiusi – “Cinque parole per declinare il futuro: laicità, identità, religione, diritti, comunità”. È stato questo il tema della conferenza-dibattito organizzata dal Consiglio delle chiese evangeliche di Bari, con il patrocinio dell’Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione Attuale del Programma del Comune. La manifestazione, inserita all’interno della N9-Bari_incontroLibRel5Settimana della libertà religiosa, celebrata ogni anno dai protestanti, ha avuto luogo sabato 14 febbraio nella prestigiosa cornice della sala consiliare del Palazzo dell’ex Provincia di Bari.

Un incontro animato da due “specialisti” della questione della laicità nelle sue varie declinazioni: il past. Davide Romano, direttore del dipartimento per la N9-Bari_incontroLibRel2Libertà religiosa dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste, e il prof. Nicola Colaianni, già deputato e magistrato di Cassazione, docente di Diritto ecclesiastico all’Università di Bari. L’evento, introdotto e moderato dal prof. N9-Bari_incontroLibRel3Nicola Pantaleo, battista, ex presidente dell’Associazione “31 ottobre per una scuola laica e pluralista”, ha avuto per oggetto le cinque parole – laicità, identità, religione, diritti, comunità – considerate principi e valori fondanti di una società moderna e democratica.

N9-Bari_incontroLibRel4Tenendo conto dei profondi cambiamenti in atto anche nella nostra città, diventata ormai metropolitana, i relatori hanno messo in luce l’impegno delle chiese evangeliche per far emergere e valorizzare il pluralismo religioso e responsabilizzare le Istituzioni ad accordare tutta l’attenzione che questo nuovo quadro merita e la ricchezza che esso implica.

N9-Bari_incontroLibRel6

Condividi

Articoli recenti