N39-Bari4Santa Abiusi/Notizie Avventiste – Il 23 e il 24 novembre si è svolta a Bari la settima edizione del meeting del volontariato, un evento di promozione della solidarietà e nello stesso tempo un momento di incontro, riflessione e scoperta di tutte le associazioni del territorio che si occupano esclusivamente del bene dell’altro, in modo disinteressato.

Adra Italia (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) e l’Associazione “Bimbo Aquilone”, che si occupa di adozioni a distanza in Brasile e Ruanda, hanno condiviso un grande stand.

“Uno stand che ha racchiuso un mondo: pareti ricoperte di foto dei vari progetti e dei loro protagonisti, immagini e video che scorrevano sul monitor del coN39-Bari1mputer raccontando le attività e le esperienze vissute, e persone sorridenti che parlavano del loro impegno sociale”, ha spiegato Valentina Marciano, responsabile di Adra Italia. “Poter comunicare la nostra mission e condividere con le altre associazioni presenti le iniziative che svolgiamo in Italia e all’estero è stata un’opportunità di formazione e crescita reciproca, e il nostro augurio è che questa esperienza e i contatti presi possano aprire nuove strade per aiutare chi è nel bisogno”, ha concluso.

Per Adra Italia – Coordinamento di Bari era la prima esperienza al meeting, e l’occasione è stata utile per presentare alla cittadinanza i nuovi progetti che si sono aggiunti a quello del Banco Alimentare, operativo già da diversi anni. ”L’angolo dello studente”, è un progetto che offre aiuto allo studio a bambini bisognosi ; “L’altro ambulatorio” offre consulenze gratuite a persone in difficoltà economica mettendo a disposizione un’équipe di medici.

“Quale speranza per l’uomo oggi?N39-Bari2” era il tema del meeting suggerito da alcuni fatti in cui emerge, evidente, che tutto ciò che esiste ci è dato gratuitamente e noi non dobbiamo far altro che ringraziare e imitare questa carità. Al Meeting, infatti, si è sfidati a guardare tutto ciò che accade nel mondo, aiutati dallo sguardo curioso e stupito di numerosi testimoni – dai relatori invitati ai volontari che vi partecipano. Sono state due giornate intense e positive. Intere scolaresche, accompagnate dai rispettivi insegnanti, hanno fatto visita allo stand. Molti giovani hanno mostrato interesse per il problema della miseria e dell’ingiustizia sociale, a volte si sono emozionati nell’ascoltare le esperienze che Antonietta Fantasia, responsabile dell’Associazione “Bimbo Aquilone”, ha condiviso con loro.

 

Condividi

Articoli recenti