Melanie Resabala /Notizie Avventiste – Dal 13 al 15 maggio si è svolto il weekend spirituale dei giovani del distretto di Bergamo (Caravaggio, Merate e Bergamo) dal titolo “Riconnettersi”. È iniziato venerdì nella chiesa avventista bergamasca, con alcuni canti a cura di Marco Cividini e delle preghiere. Nostra ospite è stata la past. Rebecca Gaisie che, nel parlare sul testo di Isaia 49:15-16, ha reso tutti partecipi. Ha distribuito dei libretti in cui ognuno doveva rispondere a una serie di domande del tipo: “Cosa dice il testo? Come colpisce la mia vita? C’è qualcosa che vuole dirmi della mia vita con Dio?”, e altre. Poi abbiamo condiviso le risposte. È stato un momento molto bello. Sabato ci siamo incontrati nel parco del Roccolo a Treviglio. Dopo i canti di lode a Dio e le presentazioni, Iana Popozoglo ha proposto una dinamica “rompighiaccio” per conoscerci meglio. Divisi in gruppi, dovevamo posizionarci in vari modi, ad esempio dal più grande al più piccolo, dal più pulito al più sporco, e così via. La past. Gaisie ha tenuto il momento spirituale sull’episodio di Gesù che guarisce il cieco Bartimeo. Divisi in base ai personaggi presenti nella storia (i ciechi, gli ammalati, i farisei, i discepoli, la folla), ogni gruppo doveva immedesimarsi nel soggetto scelto e condividerne i sentimenti. Questo ci ha permesso di capire come possono sentirsi le persone. Poi la pastora ha rivolto a noi la domanda di Gesù: “Cosa vuoi che io ti faccia?”. E ci siamo accorti che non sempre sappiamo cosa vogliamo. Abbiamo concluso la mattinata con delle preghiere e il pranzo.

Nel pomeriggio, presso l’oasi del parco, abbiamo avuto un altro momento di condivisione in cui ciascuno di noi ha spiegato cosa è Dio nella sua vita. La giornata è terminata nella chiesa avventista di Caravaggio, giocando e mangiando insieme.

Domenica abbiamo concluso il weekend spirituale alle cascate di Val Vertova, con la lettura di Romani 5:6-8, la risposta ad alcune domande e la condivisione. Infine, a tutti è stato chiesto di riassumere la propria vita spirituale in un disegno. Devo dire che mi è piaciuto tanto perché a volte non ci fermiamo ad analizzare la nostra vita e come Dio ci è stato accanto nei momenti difficili; e capire che, nonostante il nostro comportamento, il Signore è sempre con noi.

[Foto pervenute dalla comunità in  oggetto]

Condividi

Articoli recenti