Un folto carnet di appuntamenti, da stasera e fino a giugno, nella quinta edizione della manifestazione cesenate.

Notizie Avventiste – Inizia questa sera, venerdì 19 aprile, con la lettura continuativa del Nuovo Testamento, la quinta edizione della manifestazione “Bibbia Festival 2019”, organizzata dalla chiesa cristiana avventista di Cesena. Quest’anno, la serie di eventi intorno alla Scrittura, che si concluderà il primo giugno, ha il suo “Focus sull’Europa. Sogno e realtà di un continente nella prospettiva biblica”.

“La scelta di trattare la vicenda dell’Europa è derivata dalla volontà di dire una parola sull’attualità e su un argomento con il quale dovremo, bene o male, fare i conti in questo periodo e in futuro” afferma Giuseppe Cupertino, pastore della comunità avventista di Cesena “Nella lettura avventista tradizionale della profezia biblica, l’Europa non ha grandi prospettive. Ci siamo quindi posti alcune domande alle quali è stato chiesto agli ospiti che interverranno di tentare di dare risposte esaurienti”.

In questa ottica, le sei predicazioni in programma nei prossimi sabati mattina (di aprile, maggio e del primo giugno) offriranno l’opportunità di meditare su alcuni concetti chiave derivanti dalla Bibbia, relativi alla costruzione di relazioni eque in un contesto di giustizia e di promozione del bene. Nei pomeriggi, il programma propone quattro tavole rotonde animate da ospiti qualificati ed esperti di Bibbia e di Europa. Si parlerà di nazionalismi, di Bibbia e disceriminazioni, del futuro dell’Europa e di tanto altro ancora.

Dalle ore 20 di oggi e fino a domani sera, 90 persone di fedi e culture diverse daranno vita alla 18esima edizione della lettura non stop, ad alta voce, del Nuovo Testamento, in piazza Giovanni Paolo II a Cesena. Un modo per rendere omaggio al testo sacro da parte di tutti e chiudere la settimana che precede la Pasqua.

Al termine, partirà la Staffetta della Parola. Dalla Pasqua alla Pentecoste i cristiani di diverse denominazioni accoglieranno la Scrittura nelle chiese di Cesena e delle cittadine vicine. “La Bibbia interconfessionale usata per la lettura continuativa sarà presa in consegna dal movimento scoutistico Masci e per sei settimane sarà ospitata da dodici comunità cristiane diverse che la useranno almeno una volta nell’ambito della propria celebrazione liturgica. Un modo per rendere concreta la condivisione dei valori di rispetto e accoglienza cristiani” spiega il past. Cupertino.

Novità del Bibbia Festival 2019 è l’allestimento, dal 1° al 7 maggio, della mostra itinerante Bibbia Expo in Piazza della Libertà. “In questa iniziativa culturale gratuita si possono vedere ricostruzioni di oggetti, documenti e abitudini del mondo del Vicino Oriente” ha affermato Giovanni Benini, anziano della chiesa avventista di Cesena “Ci è sembrato utile e importante dare l’opportunità anche ai cesenati di toccare con mano le realtà del mondo biblico”.

Infine sono in programma anche esposizioni di opere artistiche sull’integrazione, degustazioni di piatti dell’arte culinaria orientale, proiezione di un film documentario sulla vicenda europea.

Nelle prossime settimane daremo aggiornamenti sugli eventi di Bibbia Festival 2019.

Condividi

Articoli recenti