Alternanza e alternativa sono le parole che hanno caratterizzato i tre eventi del 14 aprile, nella chiesa cristiana avventista di Cesena.

Notizie Avventiste – Dopo l’esordio con la lettura continuativa del Nuovo Testamento, la staffetta della Parola, la riflessione sull’innovazione e il lavoro, continua a Cesena il percorso di Bibbia Festival, quest’anno dedicato alla “Crisi della speranza. Guardare al cambiamento attraverso la parola”.

I tre appuntamenti di sabato 14 aprile hanno focalizzato l’attenzione sulle idee di alternanza e alternativa.  “Vi è un momento per ogni cosa”, ha esordito il prof. Miguel Gutierrez. Docente di Antico Testamento presso la Facoltà avventista di teologia di Firenze. Nel suo intervento del mattino, nella chiesa avventista cesenate, ha evidenziato che, se il lavoro è un patrimonio che le Scritture fanno risalire alla creazione dell’uomo, le stesse Scritture ricordano la necessità di un’alternanza nei ritmi che scandiscono l’esistenza: lavoro-riposo, acquisizione-restituzione. E questo grazie alla legge del sabato e del giubileo biblico.

Nel pomeriggio, con il Bibbia Festival dei ragazzi, è salita alla ribalta l’alternativa con una proposta di studio delle società che coabitano con l’uomo e ne determinano in modo significativo la quotidianità: le api e le zanzare. Conoscere il mondo alternativo di queste piccole tribù aiuta ad apprezzare il creato, per difenderlo e gestirlo in modo responsabile. Il programma di laboratorio pratico è stato proposto ai più giovani dal dott. Claudio Venturelli, dell’Ausl di Cesena. Circa 125 ragazzi hanno partecipato, entusiasti, all’iniziativa.

“Si è consolidato l’appuntamento con i più giovani del quartiere e in particolare con quelli delle due parrocchie situate a pochi centinaia di metri dalla nostra struttura, che si sono uniti agli scout avventisti di Forlì-Cesena, per riflettere sul mondo delle piccole tribù”, ha spiegato Giovanni Benini, della comunità avventista di Cesena.

Dopo un momento di spiegazione e dialogo, i ragazzi sono usciti dalla sala, hanno indossato i giubbotti ad alta visibilità e, muniti di attrezzature idonee, hanno iniziato le ispezioni nei pozzetti delle strade limitrofe, per visionare se nelle acque piovane fossero presenti le larve delle zanzare.

“Diversi animatori hanno espresso apprezzamento per l’argomento affrontato” ha aggiunto G. Benini “Una tematica attualissima ma presentata ai più piccoli in modo semplice e diretto”.

Aiutati da un apicultore, i ragazzi hanno potuto anche vedere come è organizzato un alveare che ospita dalle 70.000 alle 80.000 api.

Nella serata sono ritornate le parole alternanza e alternativa nel messaggio della prima Pasqua, celebrata dagli schiavi ebrei prima di fuggire dall’Egitto. Questo momento è stato rievocato nel recital “Mosè”, messo in scena dal coro della chiesa cristiana avventista di Forlì.

Prossimi appuntamenti
Il prossimo appuntamento di Bibbia Festival, sabato 21 aprile, sarà sul tema “Quando finisce un’epoca?”
Alle ore 11.00, il past. Davide Romano, dell’Associazione Italiana per la Difesa della Libertà Religiosa (Aidlr) parlerà della stagione dei segni

Alle ore 16.00, si terrà l’incontro “Interpretare il cambiamento per prepararsi al futuro: il compito della politica e quello della religione”.

Interverranno il presedente emerito della Camera dei deputati, Luciano Violante, e il past. Davide Romano. Modera Elide Giordani, giornalista.

Entrambi gli eventi si terranno nella chiesa cristiana avventista di Cesena, in via C. E. Gadda, 300.

Inoltre, mercoledì 25 aprile, alle ore 18.00, nella Sala Endas di Via Mazzini 46, sarà inaugurata la mostra “L’arte della speranza”, una rassegna di dipinti e sculture degli artisti Adriano Maraldi, Luciano Navacchia, Roberto Casadio, Elisabetta Venturi. Si potrà visitare tutti i giorni, dalle 15.00 alle 20.00, fino a domenica 29 aprile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti