Bibbia missionaria consente di vedere le immagini profetiche
27 Novembre 2018

 

Maol/Ann – Il libro dell’Apocalisse descrive, usando un linguaggio profetico, scene che sono spesso difficili da immaginare. Adesso, con la nuova Bibbia missionaria della Chiesa avventista, sarà possibile visualizzarli usando la realtà aumentata. Attraverso questa tecnologia è stata realizzata una nuova App per smartphone, Apocalipse RA (disponibile per Android e iOS), che consente al lettore, dopo aver scansionato un’immagine nella Bibbia, di vedere un’illustrazione animata sullo schermo. Per esempio, posizionando il cellulare sul riferimento alle sette trombe di Apocalisse 8, si può vedere un’immagine dei sette angeli con le trombe attorno alla terra. All’inizio del libro, si può vedere una pergamena con la spiegazione dei significati di parole come animale e corno, espressioni ricorrenti in tutta l’Apocalisse.

«Anche se è stampato, volevamo aggiungere contenuti digitali. E questo aiuta a comprendere gli elementi profetici, come una bestia con sette teste e dieci corna» afferma Carlos Magalhães, responsabile delle strategie digitali della Chiesa avventista in otto Paesi sudamericani.

Secondo Magalhães, il più grande contributo dell’App è che offre profondità alla comprensione del testo, consentendo alla persona di conservare le informazioni per un tempo più lungo. «Potrebbe dimenticare alcuni elementi scritti, ma l’immagine rimane nella sua mente» spiega Magalhães.

Facile da usare
Oltre a essere una novità presentata ai 222 partecipanti del Consiglio annuale della Chiesa avventista in Sudamerica, il 10 novembre, la Bibbia diventa una risorsa pratica per coloro che sono direttamente coinvolti nel dare studi biblici. Questo materiale è progettato principalmente per i missionari, gli istruttori delle classi bibliche o i volontari che svolgono lavoro evangelistico.

«Si ha la possibilità di procedere nello studio in modo concatenato: un testo è collegato a un altro versetto. E poi vi è un commento nella nota. Non è necessario utilizzare diversi strumenti. Tutto ciò che serve per dare gli studi è concentrato in una sola Bibbia» ha spiegato Everon Donato, direttore dei Ministeri Personali della Chiesa avventista in otto Paesi del Sudamerica.

Conoscere le risorse
Quando si usa l’App, spiega Donato,  chi dà studi biblici ha un simbolo dell’Apocalisse per introdurre l’argomento. Ciò genererà un’immagine nella testa dello studente che gli permetterà di capire più facilmente di cosa parla l’apostolo Giovanni. Donato sottolinea che, con questa risorsa, lo studio della Bibbia sarà più semplice, dinamico, pratico e istruttivo sia per chi tiene lo studio biblico sia per chi lo riceve.

Saranno disponibili circa 500.000 copie della Bibbia missionaria in portoghese e spagnolo a partire da febbraio 2019. Saranno distribuite dai pastori nelle chiese avventiste. La priorità sarà data a coloro che sono in qualche modo coinvolti nella missione e vogliono parlare dell’amore di Dio a un amico, un vicino o un parente.

La Bibbia missionaria può anche essere acquisita attraverso le case editrici e l’Adventist Book Center (Abc).

Per saperne di più sull’App Apocalipse, visita il sito brasiliano: adv.st/apocalipse

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Avventisti e longevità a “Indovina chi viene a cena”

Avventisti e longevità a “Indovina chi viene a cena”

Cereali integrali, frutta secca oleosa e legumi sono la base dell’alimentazione della comunità degli avventisti di Loma Linda, in California, che hanno un’aspettativa di vita maggiore dei concittadini americani.

Notizie Avventiste

Adra al Forum umanitario europeo 2024

Adra al Forum umanitario europeo 2024

In un mondo che trema, dobbiamo ritornare ai valori che ci rendono umani.

Notizie Avventiste – Si è conclusa il 19 marzo, a Bruxelles, la due giorni del Forum umanitario europeo,

Altamura. Scout visitano una casa di riposo

Altamura. Scout visitano una casa di riposo

Bruna Rifino – Sabato 9 marzo, gli scout Aisa di Altamura hanno fatto visita alla casa di cura per anziani Benedetto XIII, accompagnati dai loro animatori. Bambini e ragazzi hanno

CeCsur. Potere e società

CeCsur. Potere e società

Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”.

Mercoledì 27 marzo, alle ore 11.00, sarà presentato il

Quando il clima distrugge la nostra casa

Quando il clima distrugge la nostra casa

È il tema del concorso d’arte 2024 a sostegno di profughi e rifugiati.

Notizie Avventiste – Adra e Chiesa avventista in Europa promuovono la nuova edizione del contest artistico “Ascoltami. Guardami. Cammina

Si è spento il past. Rolando Rizzo

Si è spento il past. Rolando Rizzo

Notizie Avventiste –- Rolando Rizzo, pastore emerito e scrittore, si è addormentato nel Signore giovedì 14 marzo. Aveva 80 anni. Da due settimane era ricoverato nell’hospice di Forlinpopoli, a pochi chilometri

5

Pin It on Pinterest