N32-Bologna_Pro-Health_programma-1Modelli e buone pratiche per l’auto-promozione della salute

Notizie Avventiste – Si svolgerà presso l’Aula magna dell’Ospedale Bellaria di Bologna, il 7 e l’8 novembre, il convegno “Pro-Health. Modelli e buone pratiche per l’auto-promozione della salute”. Organizzato dalla Lega Vita e Salute, insieme con l’Ausl di Bologna e Uoc – Psicologia Ospedaliera Dipartimento Oncologico, con il patrocinio del Comune di Bologna, l’evento si articolerà in tre sessioni con relazioni su alimentazione, stile di vita ed esercizio fisico, una tavola rotonda e vari laboratori esperienziali.

I grandi progressi in Oncologia nella cura dei tumori evidenziano che la mortalità per cancro inizia a diminuire e che molte di queste patologie tendono a cronicizzarsi. In tutto ciò anche la prevenzione gioca un ruolo determinante e diverse ricerche evidenziano che lo stile di vita influisce sull’incidenza dei tumori e sulla loro curabilità.

L’ultima frontiera della ricerca scientifica, rappresentata dalla decodifica del genoma umano, spiega e rafforza i dati che l’epidemiologia ha raccolto per anni. Ora si sa che il cancro è una malattia genetica e ambientale a carattere multifattoriale, dovuta a mutazioni che si producono nei geni a seguito di un danno al Dna. Si sa anche che il nostro ambiente interno interagisce costantemente con quello esterno; da qui l’importanza fondamentale della prevenzione intesa come norme per un corretto stile di vita.

Approfondire le conoscenze in materia di alimentazione, benessere psicologico ed equilibrio psico-fisico è doveroso da parte dei professionisti sanitari che, sempre di più, sono chiamati a rispondere alla domanda di con-partecipazione alle cure da parte degli stessi pazienti.

Tra i numerosi relatori ricordiamo il prof. F. Berrino, già direttore del dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto dei Tumori di Milano; il dott. G. Frezza, Direttore del dipartimento oncologico, Ausl di Bologna; la dott.ssa E. Guberti, direttore Uoc Igiene, Alimenti e Nutrizione, Ausl di Bologna; la dott.ssa L. La Marca, ginecologa-oncologa, delegata regionale Lega Vita e Salute, Centro Agorà di Bologna; il dott. G. Pagliaro, direttore Uoc Psicologia Ospedaliera, dipartimento Oncologico, Ausl Bologna.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 ottobre.

Per tutte le informazioni sulla partecipazione e sul programma cliccare qui.

Condividi

Articoli recenti