Adventist-soccer-Sabbath-Jan26-1Il giocatore dell’anno del paese sudamericano afferma di preferire Dio alla carriera.

ARnews/Notizie Avventiste – Un portiere emergente ha provocato una tempesta nel mondo dello sport brasiliano annunciando di non essere più disposto a giocare le partite programmate di sabato.

Carlos Vítor da Costa Ressurreição, 30 anni e membro della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno dal mese scorso, ha esposto ai giornalisti la sua decisione, scatenando un’ondata di sorpresa e simpatia, ma anche la rabbia di tifosi e commentatori sportivi che non riuscivano a capire la motivazione.

Lo scalpore è dovuto al fatto che il giocatore ha salvato la sua squadra (il Londrina Esporte Clube) con le sue parate, lo scorso anno, portandola dalla serie C alla serie B del campionato nazionale brasiliano. Ressurreição è stato anche nominato giocatore dell’anno e ha ricevuto l’offerta di passare nel Chapecoense, una squadra di serie A, con stipendio raddoppiato.

Adventist-soccer-Sabbath-Jan26-3Ressurreição ha però rifiutato il lavoro perché non gli avrebbe permesso di “osservare il settimo giorno come prescritto dal quarto comandamento”, scrive il quotidiano Lance! Inoltre, anche in serie B numerose partite si giocano di sabato e così il presidente della sua squadra ha già annunciato che non rinnoverà il contratto con il giocatore quando scadrà, a maggio.

Ma Ressurreição è sereno e resta fermo nelle sue convinzioni. Ha infatti raccontato, durante una conferenza stampa tenuta il 20 gennaio, che se non fosse per Dio non avrebbe neanche giocato a calcio. Un anno prima del suo battesimo, aveva trascorso quattro lunghi mesi a casa, a Salvador, nello stato di Bahia, senza contratto con nessuna squadra. In quel periodo, sua moglie Gabriela aveva iniziato a produrre borse insieme a un’amica. In breve le due donne hanno creato un proprio marchio e iniziato un’attività che è cresciuta rapidamente.
“In poco tempo, guadagnava più di quanto facessi io quando giocavo”, ha spiegato Ressurreição,”È stato quello il momento in cui ho capito che Dio aveva diversi modi di prendersi cura della mia famiglia”.

Adventist-soccer-Sabbath-Jan26-4Così, il giovane ha messo da parte le paure di non riuscire ad avere un contratto in una squadra di calcio e ha iniziato a studiare la Bibbia e a pregare ogni giorno.
“La mia fede non si basa sulle parole dette da un pastore o da qualcun altro”, ha aggiunto, “Ho studiato la Bibbia e sono arrivato alla conclusione che avevo bisogno di crescere spiritualmente”.
Mentre studiava, aveva capito che ciò che la suocera avventista gli aveva detto 12 anni prima sul sabato era vero e aveva così deciso di far parte della Chiesa cristiana avventista.

Le incertezze che Ressurreição deve affrontare possono sembrare scoraggianti, ma lui è sereno pensando al futuro. A un giornalista che gli chiedeva che cosa avrebbe scelto tra la fede e la carriera ha risposto: “Senza alcun dubbio, scelgo la mia fede. Molti altri sono venuti prima di me, dandomi l’opportunità di scegliere”.

Adventist-soccer-Sabbath-Jan26-2Comunque non ozia, continua ad allenarsi e, mentre il tempo vola e si avvicina la fine del suo attuale contratto, il giovane ha iniziato a studiare la Bibbia con i suoi compagni di squadra. “Sono in pace perché la mia vita è nelle mani di Dio”, ha affermato, “Se ci saranno squadre che rispetteranno le mie convinzioni, lo sport sarà sempre un’opzione valida. In caso contrario, il Signore mi ha già dimostrato in passato che si prenderà cura di me”.

La presa di posizione di Ressurreição ha provocato anche l’ammirazione di alcuni commentatori sportivi. “Non sono religioso, ma la scelta di Vitor mi commuove”, ha affermato Ayrton Baptista Jr., blogger del Globo Esporte, uno dei più noti siti web sportivi del Brasile, “La sua fede parla forte”.

 

Condividi

Articoli recenti