La campagna ha raccolto 80 donazioni di capelli che diventeranno parrucche per le pazienti oncologiche.

Notizie Avventiste – In occasione della festa della mamma, la scuola avventista di Ibes, a Vila Velha (Espírito Santo, Brasile) ha realizzato una campagna a beneficio di diverse donne che lottano contro il cancro. Studenti, dipendenti e l’intera comunità sono stati coinvolti nel progetto e, in una piazza della città, hanno organizzato uno spazio per tagliare i capelli. Le donazioni saranno poi trasformate in parrucche per le pazienti assistite dal Grupo de Apoio a Pessoas com Câncer (Gapc).

“La campagna ‘I tuoi capelli sono così forti che possono cambiare la vita di qualcuno’ voleva essere un punto di riferimento per la donazione di capelli, fazzoletti e prodotti per l’igiene personale, oltre a offrire servizi di misurazione della pressione sanguigna e una merenda ai donatori” ha spiegato Mairon Hothon, sul sito noticias.adventistas.org.

L’iniziativa è stata il risultato di una collaborazione tra la scuola, il salone di bellezza Dondocas, la rete ospedaliera Meridional e lo stesso Gapc, e si è svolta nella piazza centrale del quartiere Ibes, a Vila Velha, il 12 maggio. In tre ore sono state donate più di 80 ciocche di capelli, 30 foulard e 20 articoli per l’igiene personale.
“Tutto questo materiale è stato destinato a Gapc che realizzerà le parrucche e indirizzerà le donazioni alle oltre 100 donne assistite dall’organizzazione non governativa” ha aggiunto Horthon.

Diversi media di Espírito Santo hanno dato notizia di questa iniziativa che ha mobilitato tanti giovanissimi.
“In tutte le date commemorative, creiamo di solito una campagna di sensibilizzazione che coinvolge i nostri studenti, non solo per far conoscere il motivo della celebrazione stessa, ma anche per avere un impatto sociale” ha sottolineato la prof.ssa Marina Farias, direttrice della scuola “Stiamo pensando di fare di questa campagna di donazione di capelli un programma scolastico annuale, per aiutare sempre Gasp e creare questa catena del bene. È stato bellissimo vedere i nostri piccoli studenti portare i capelli”.

Le donazioni si trasformeranno in parrucche 
Una delle studentesse donatrici è stata Alice Bolzan, di appena 10 anni. Incoraggiata dalla madre si è fatta tagliare 30 cm di capelli.
“Avevo già donato una volta, ma è stato tanto tempo fa, credo sia stato quattro o cinque anni fa, poi quando ho saputo dell’iniziativa di questi giorni ho detto a mia madre che volevo tagliarmi i capelli e li ho donati perché contribuiranno a realizzare una bellissima parrucca per una mamma che ne ha bisogno. E per questo mi sento molto bene” ha detto la bambina che frequenta la quinta elementare.

Per Suzana Castro, assistente sociale presso Gapc, iniziative come questa aiutano a cambiare la mentalità delle persone, che siano bambini o familiari, e hanno un impatto sulla vita di coloro che hanno bisogno di affetto concreto in questo momento della vita.
“Assistiamo tante donne che vengono dalle campagne, che sono povere e bisognose. Queste donazioni sono importanti per alleviare le loro sofferenze. Collaborazioni come questa arricchiscono la società, creano una consapevolezza del bene e avvicinano Gapc alle persone. Le donazioni di capelli andranno a un’azienda di San Paolo che fa le parrucche e poi torneranno qui. I fazzoletti e i prodotti per l’igiene saranno distribuiti a chi ne ha bisogno” ha affermato.

[Foto: Davner Toledo. Fonte: noticias.adventistas. org]

Condividi

Articoli recenti