Dal 19 al 23 ottobre si sono svolti a Bonn gli incontri preliminari per la COP21 di Parigi, la Conferenza ONU che in questa sua ventunesima edizione dovrà finalizzare un nuovo accordo globale sul clima. La COP21 inizierà il 30 novembre e si concluderà l’11 dicembre. Nonostante i preliminari di Bonn, sono rimasti diversi punti da chiarire. Per questo motivo, nel periodo che rimane fino alla data d’inizio, i leader mondiali parteciperanno ancora a diversi incontri informali.

Il WWF si aspetta che si arrivi a un accordo globale equo e ambizioso sul clima. Quali problemi bisogna risolvere prima della Conferenza ONU di Parigi?

Conosciamo anche in Italia gli effetti di un clima sempre più irregolare. Un esempio è costituito dalle inondazioni, che provocano danni, e lutti, in varie regioni. In alcune parti del mondo ci sono intere popolazioni che, per poter continuare a vivere, sono costrette a migrare a causa dei cambiamenti climatici. Se gli accordi sul clima globale non saranno coraggiosi, dovremo aspettarci un peggioramento di queste situazioni?

I cittadini italiani e di tutto il mondo quali sollecitazioni possono mettere in atto in modo che i governi siano spinti a fare le scelte giuste in tema di clima globale?

Mario Calvagno, caporedattore, e Carmen Zammataro, redattrice di RVS Roma, intervistano Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia WWF Italia.

Immagine: http://www.wwf.it

Condividi

Articoli recenti