m32-campo-famiglie-2016-2Silvana e Roberto Marcheschi – Dal 7 al 14 agosto si è svolto, come ogni anno, il Campo famiglie a Poppi, organizzato dal dipartimento dei Ministeri della Famiglia. Ci ha fatto molto piacere sapere che le iscrizioni erano al completo: 62 campisti è proprio un bel numero!

Fin dal primo giorno si è instaurato un clima di gioia nell’incontrarsi con gli abituali frequentatori e nel fare nuove conoscenze. Arrivavamo da ogni parte d’Italia: Trieste, Trento, Pavia, La Spezia, Napoli, Roma e molte altre località. L’età dei partecipanti era varia, dalle giovani coppie con bimbi piccoli a fratelli anziani o anche vedovi: questo è stato un fatto positivo, apprezzato da tutti perché ci ha arricchito tanto.

m32-campo-famiglie-2016-7Le giornate sono state organizzate bene e non sono mancati i canti guidati dalla coppia Jasmin Perez e Fernando Hernandez, accompagnati dalle note del sax e del pianoforte, e magistralmente eseguiti.

La parte spirituale è stata condotta dal past. Patrizio Calliari, mentre la parte psicologica è stata diretta dal past. Roberto Iannò e dalla psicologa Maria Antonietta Calà, disponibile a fornire anche un supporto individuale, quando veniva richiesto.

Nel pomeriggio si è svolto un laboratorio di cucina, tenuto da Anna Calà, non solo per adulti, ma anche per bambini, ben apprezzato da tutti. Durante le giornate, i bambini erano seguiti e intrattenuti dalla brava Jasmin, che ha saputo ben prepararli con canti e scenette, per la m32-campo-famiglie-2016-6giornata conclusiva del sabato.

Inoltre, nei pomeriggi sono state effettuate passeggiate, bagni in piscina e momenti liberi, per poter approfondire la conoscenza con gli altri partecipanti. Le serate sono state allegre e spensierate, allietate da attività ludiche in cui i partecipanti sono stati coinvolti anche in prima persona. Abbiamo assistito alla proiezione di film a scopo educativo.

La maggior parte di noi partecipa a questo campo perché ha bisogno di nuove energie, di nuova linfa e per rinforzare anche la propria spiritualità. Ed è bellissimo ripartire da qui consapevoli di avere con noi una buona scorta di queste energie.

m32-campo-famiglie-2016-1Come sempre, è stata apprezzata la calda accoglienza di «Casuccia».

Ogni partecipante, nel suo ruolo, ha fatto comprendere che la settimana si è conclusa troppo rapidamente. Quando infatti sentiamo il desiderio di voler rimanere un po’ di più, allora possiamo affermare che questo campo ha avuto successo!

Per vedere qualche foto in più, visitare la pagina Facebook: Ministeri avventisti della Famiglia.

 

m32-campo-famiglie-2016-5m32-campo-famiglie-2016-4m32-campo-famiglie-2016-3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti