M10-GYD Conversano_1Gloria Zucchini/Miriam Laterza/Damaris Lamontanara – Sabato 19 marzo, i giovani della chiesa di Conversano hanno avuto la gioia e l’onore di ospitare un nutrito gruppo di coetanei delle chiese di Bari, Cassano Murge, Martina Franca, Lecce, Altamura-Gravina, Lesina e anche di Roma, in occasione del Global Youth Day (GYD) che ha avuto luogo contemporaneamente in diverse altre località italiane ed estere.

Dalle 9.30 alle 12.00, le normali funzioni sabbatiche sono state simpaticamente «sconvolte» da un programma alternativo ma molto accattivante, che ha coinvolto tutta la comunità ospitante.

Fin dalla mattina, i GA pugliesi si sono uniti nella lode a otto milioni di giovani in tutto il mondo, per rispondere all’invito di «Diventare il Sermone» invece di ascoltarlo e basta.

Divisi in gruppi, i presenti hanno meditato sulla parabola del Buon Samaritano (Luca 10), argomento anche del culto tenuto dal past. Stefano Calà, coadiuvato dal past. Daniele M10-Conversano_GYD2016-2Pispisa, che ha condotto il momento musicale, e dal pastore locale, Petru Nyerges Danci, direttore del Campo Sud.

Durante il sermone, si è evidenziato che Dio ha anche ora un messaggio per tutti,attraverso questa parabola. Avere fede è molto di più che frequentare la chiesa e ascoltare le predicazioni il sabato mattina, come forse erano abituati il sacerdote e il levita citati nella parabola da Gesù. Per fare davvero la differenza, occorre rispondere ai bisogni delle persone, proprio come ha agito l’irreligioso samaritano il quale si è davvero preso cura dell’uomo picchiato e lasciato morente sul ciglio di una strada.

Anche i gruppi vocali delle chiese di Cassano Murge e Bari hanno allietato la mattinata con due magnifici inni di lode a Dio.

Dopo l’agape, tenutasi in campagna, si è passati alla pratica! Il pomeriggio è stato caratterizzato dall’intrecciarsi di diverse attività, alle quali i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo.

M10-GYD Conversano_2Un gruppo di giovani si è recato presso l’Associazione «Con Loro», che si occupa di ragazzi diversamente abili. Ore meravigliose trascorse con queste persone speciali, caratterizzate da giochi, sorrisi, balli, abbracci, canti, musica, pittura.

Contemporaneamente, altri giovani hanno colorato le vie del centro storico di Conversano e la piazza del maestoso castello attraverso un «sorriso» stampato su 250 palloncini. Altri ancora, hanno fermato fumatori giovani e adulti, convincendoli a spezzare una loro sigaretta in cambio di una mela e portandoli a riflettere sui danni che il fumo provoca alla salute. Inoltre sono stati donati anche M10-Conversano_GYD2016-6versetti biblici e bottigliette d’acqua. Interessante è stata la presenza di una lavagnetta, proprio sotto la Torre Maestra, in cui i passanti erano incoraggiati a scrivere un pensiero positivo; molto simpatica l’idea del «Shabbat Sofà», un divano portato in mezzo alla piazza, per ricordare a tutti l’importanza del riposo.

All’imbrunire, anche se un po’ infreddoliti dal vento, i giovani non hanno potuto negare che a riscaldare tutti in questa giornata è stata la gioia di aver condiviso, donato e scambiato un sorriso, un incoraggiamento, un consiglio con chi si è incontrato per la strada.

“L’augurio per tutti noi è che il GYD sia un trampolino di lancio per il servizio inteso come stile delle nostre vite”, è il desiderio di molti ragazzi.

La ricchezza della chiesa sta soprattutto nella forza dei giovani che, insieme con l’esperienza degli adulti, la saggezza degli anziani e l’esuberante gioiosità dei bambini, possono senz’altro affrettare il ritorno del nostro Signore Gesù Cristo.

M10-Conversano_GYD2016-8M10-Conversano_GYD2016-4M10-Conversano_GYD2016-7M10-Conversano_GYD2016-3M10-Conversano_GYD2016-9M10-Conversano_GYD2016-10M10-Conversano_GYD2016-5

 

Condividi

Articoli recenti