Distruzione nelle isole. Danni alle scuole avventiste in tutta la regione.

Notizie Avventiste – La seconda settimana di questo mese è stata devastante per migliaia di persone nelle comunità del Pacifico, rimaste senza casa dopo il passaggio del ciclone tropicale Harold, che ha raggiunto Tonga la mattina del 9 aprile. Tra gli edifici danneggiati vi è anche una casa del personale del Beulah Adventist College che non ha più il tetto. I venti di burrasca del ciclone e le forti piogge hanno segnato un percorso distruttivo attraverso le Isole Salomone, Vanuatu e Figi.

A Vanuatu, il ciclone di categoria 5, con venti che hanno raggiunto i 235 chilometri orari, ha causato danni significativi a case, edifici e infrastrutture. È stato il peggiore ad abbattersi sull’arcipelago dal 2015, quando la devastazione arrivò dal ciclone Pam. Le più colpite sono Santo – dove la maggior parte delle case sulla costa sono state distrutte – e le isole adiacenti, inclusa Aore, al centro della tempesta. La Aore Adventist Academy ha subito gravi danni alle aule e a tutte e sette le case del personale. Studenti, docenti e personale stanno bene.

Il ciclone ha divelto il tetto della scuola elementare avventista a Sarakata e distrutto un’abitazione del personale dell’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra). Prima dell’arrivo della tempesta, Adra Vanuatu aveva aperto un centro di evacuazione nella chiesa avventista di Sarakata dove sono stati accolti 200 sfollati.

“Solo a Santo, più di 1.000 persone sono senza casa” afferma Adra in un suo rapporto diffuso dopo il passaggio del ciclone “Ulteriori valutazioni potrebbero far aumentare il numero fino a 160.000 residenti colpiti in quattro isole”.

Adra collabora nell’emergenza con l’Ufficio nazionale per la gestione delle catastrofi di Vanuatu e le agenzie governative, insieme alle chiese e ads altre associazioni non governative.

Prima di raggiungere Vanuatu, Harold, allora di categoria 2, aveva provocato danni diffusi a case, edifici, strade e giardini in quattro province delle Isole Salomone. Aveva divelto i tetti del Tenakoga Adventist College, nel nord-est di Guadalcanal, e danneggiato nella parte anteriore della mensa. Mancano all’appello 27 persone trascinate in mare quando alte ondate causate dal ciclone hanno spazzato i ponti del MV Taimareho. La nave viaggiava dalla città di Honiara alla provincia di Malaita il 3 aprile.

Alle Figi, il ciclone ha lasciato dietro di sé “una scia di distruzione” ha twittato il primo ministro Frank Bainimarama. Gli edifici sono stati rasi al suolo e le comunità sono state allagate.

“Tra il ciclone tropicale Harold e la pandemia globale Covid-19, la nostra economia e la nostra popolazione hanno subito due batoste in questo inizio di anno” ha affermato il premier.

 

[Fonte e foto: Adventist Record]

 

Condividi

Articoli recenti