Daniele La Mantia – È ormai consuetudine per me essere invitato dal prefetto, Giuseppe Forlani, alle celebrazioni della Festa della Repubblica fra le autorità religiose. L’invito arriva sempre scritto di proprio pugno dal signor prefetto.

Il 2 giugno, dopo l’alzabandiera nella splendida cornice del Parco Ducale e la consegna delle onorificenze all’interno del palazzo, le celebrazioni sono proseguite nel pomeriggio con un concerto dell’orchestra del conservatorio «Arrigo Boito» di Parma, magistralmente diretta dal maestro Alberto Martelli, avventista e membro della chiesa di Bologna.

Nella serata, insieme al prefetto Forlani, abbiamo assistito a un recital del maestro Riccardo Joshua Moretti, presidente della comunità ebraica. Eravamo gli unici non ebrei invitati in occasione del settimo «Limmud Days Italia».

Questa è stata l’ennesima occasione per vedere come la nostra chiesa sia riconosciuta e stimata nel territorio e riceve apprezzamento per le attività che svolge nei vari ambiti, a iniziare da quello spirituale. Queste esperienze confermano l’importanza per i pastori di instaurare relazioni ad ogni livello, a partire da quello istituzionale.

 


[Foto: Daniele La Mantia]

Condividi