Cesena_arte-vs-barriere3Una dozzina di ragazzi di culture e religioni diverse hanno realizzato un dipinto sul tema dell’accoglienza e della fratellanza tra i popoli.

Giovanni Benini/Notizie Avventiste – Prosegue il Bibbia Festival, sull’accoglienza di Dio e l’ospitalità nelle Scritture. La giornata di sabato 23 aprile ha avuto come ospite la dott.ssa Elisa Civardi, laureata in scienza dell’Educazione e collaboratrice del dipartimento Ministeri a favore dei Bambini della Chiesa cristiana avventista in Italia, che la Cesena_arte-vs-barriere1mattina ha presentato una riflessione nella chiesa cristiana avventista di Cesena, sul tema “Accogliamo le diversità che non si vedono”.

Nell’arco della giornata, nella sala Severini del centro storico della città, una dozzina di ragazzi di culture e religioni diverse, attraverso il linguaggio dell’arte, hanno realizzato un grande dipinto. L’opera pittorica curata da due artisti cesenati, Adriano Maraldi e Luciano Navacchia, aveva l’obiettivo di contribuire alla riflessione sul tema dell’accoglienza di Dio e l’ospitalità nella Scrittura. Per tutto il tempo, i giovani artisti si sono alternati presentando, con pennelate di colore, i temi della pace, del Cesena_arte-vs-barriere4rispetto dell’ambiente, della fratellanza tra i popoli. I ragazzi scelti avevano realizzato alcuni mesi fa, nei loro istituti scolastici, una rassegna di pittura organizzata dal Lions Club cui avevano partecipato 300 allievi.

Quella di sabato è stata una giornata in cui si è dimostrato che l’arte può contribuire ad abbattere le barriere e i muri che ancora oggi, nella nostra civilissima Europa, qualcuno costruisce.

 

Cesena_arte-vs-barriere2  Cesena_arte-vs-barriere5

Condividi